Eccellenze in Digitale 2023-2024 • Elenco di tutti i webinar svolti
Tutti i webinar sono disponibili gratuitamente in streaming. Per materiali video e slide scrivere al Punto Impresa Digitale: pid@lg.camcom.it
13 APRILE 2023
L'importanza di restare competitivi in digitale: strumenti per verificare l'efficacia della propria presenza online
I cambiamenti globali degli ultimi anni hanno dato ancora più conferme di quanto il digitale non sia più un’opzione. Per poterlo rendere una risorsa non basta essere online, serve conoscere quali sono gli strumenti più adatti e coinvolgere dipendenti e collaboratori nell’aggiornamento costante delle proprie competenze. In questo seminario è stata fatta una panoramica su strumenti formativi gratuiti e su strumenti di analisi e di test adatti alle piccole imprese che vogliono essere online in modo consapevole.
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27 APRILE 2023
Presidiare il mercato online e offline: una panoramica degli strumenti web e delle strategie da offline a online e viceversa
Cosa vuol dire presidiare il web? Quali asset, canali e piattaforme intervengono in una strategia digital efficace? In questo seminario sono stati ripercorsi i passaggi fondamentali per realizzare una strategia digitale e gli strumenti per costruire una presenza online efficace. E' stato proposto un focus specifico su alcune strategie e strumenti particolari: come guidare gli utenti verso un negozio fisico attraverso i propri canali online o come utilizzare gli influencer, imparando a rintracciarli e a capire quali sono quelli più utili alla propria attività.
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19 MAGGIO 2023
Il sito web: fondamenti per la creazione di un sito
Perché, oggi più che mai, diviene sempre più urgente e strategico predisporre e/o ottimizzare il proprio presidio digitale? Il seminario dà risposta a questa domanda presentando strategie e strumenti che possono accelerare e ottimizzare la propria presenza in rete aiutando a farsi trovare dal cliente grazie alla cura della struttura del proprio sito web sin dal suo avvio. Focus particolari, infine, saranno dedicati a Google Business Profile e alla progettazione di Landing Page – pagine di atterraggio delle campagne mail o paid.
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1 GIUGNO 2023
La SEO: fondamenti, aggiornamenti e novità (tech e content)
Essere presenti on line è oggi imprescindibile per qualsiasi tipo di attività, ma se si decide di essere sul web è fondamentale indirizzare la propria comunicazione a utenti specifici focalizzandosi sulle loro richieste ed esigenze, sulle loro ricerche online, così come sulla loro terminologia e localizzazione. Il seminario aiuterà a comprendere l'importanza dell'ottimizzazione del sito e dei contenuti in generale per i motori di ricerca. Verranno trattati elementi tecnici basilari della SEO a cui fare attenzione sin da subito, illustrando i punti salienti in relazione ad aspetti più tecnici e a quelli semantici e contenutistici.
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15 GIUGNO 2023
Il ruolo strategico dei social per le PMI: Facebook e Instagram
I social media rappresentano oggi canali di comunicazione strategici per le imprese e offrono, se ben gestiti e presidiati, opportunità per consolidare ed ampliare il proprio business. Il seminario è finalizzato a far comprendere perché per una PMI sia importante conoscere ed utilizzare i social network, a presentare i diversi social e a prospettare quali siano quelli più adatti in ragione della tipologia di impresa. Si procederà poi ad una panoramica volta a presentare le potenzialità per il business offerte dai social “principali”: Facebook ed Instagram.
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23 GIUGNO 2023
Il ruolo strategico dei social per le PMI: Tik Tok e gli altri social minori
Negli ultimi anni si è diffuso l'utilizzo di canali social ulteriori ed emergenti rispetto ai social “principali”. Nel corso del seminario saranno presentate le principali caratteristiche e opportunità offerte alle PMI da quattro piattaforme social “minori”: Tiktok, LinkedIn, Twitter e Youtube con particolare attenzione al setting dei profili aziendali e alle strategie per aumentare l’engagement degli utenti.
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4 LUGLIO 2023
Strumenti per gestire gli utenti: CRM, messaging, mailing
Tenersi in contatto diretto con i propri utenti e acquisire informazioni su di essi, è indispensabile per poter attirare la loro attenzione, ma solo finché si offre qualcosa di utile e richiesto, da qui l'importanza dell'attenzione all'utente che sempre più fa la differenza nel mondo di oggi. Il seminario fornirà concetti base e suggerimenti strategici su strumenti come CRM, sistemi di Instant Messaging e chat, che aiutano a gestire le relazioni con gli utenti, organizzando le informazioni per instaurare un rapporto di fiducia positivo, duraturo e utile per entrambi.
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13 SETTEMBRE 2023
Pubblicità online a supporto della crescita delle PMI: Google Ads, Display network e YouTube
Grazie al web arrivare ad un pubblico più ampio di persone interessate alla nostra attività è possibile. Con investimenti mirati in attività di sponsorizzazione. Questo seminario affronterà il tema della promozione del sito internet e delle potenzialità della Search sui principali motori di ricerca Google Ads Search e Bing Ads.
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29 SETTEMBRE 2023
Pubblicità sui social: scegliere strumenti e strategie per i social minori
Avere un profilo social professionale non vuol dire assicurarsi una visibilità online. I Social network sono uno spazio sempre più importante e al contempo sterminato dove farsi vedere. Il seminario illustrerà l'importanza di azioni mirate di sponsorizzazione, cercando di capire come massimizzare il proprio presidio social, facendo conoscere le enormi potenzialità di sponsorizzazione e advertising offerte da canali social meno considerati, come Twitter, Linkedin, TikTok, Spotify.
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13 OTTOBRE 2023
Come fare pubblicità sui social: Facebook & Instagram Platform
Social Network come Facebook e Instagram sono diventati uno dei modi principali per entrare in contatto con la maggior parte degli utenti del web. Ma il solo presidio può non bastare, potrebbe risultare utile dedicare qualche risorsa per la realizzazione di sponsorizzazioni. Il seminario fornirà una panoramica delle modalità di sponsorizzazione e advertising offerte dai due social più diffusi.
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25 OTTOBRE 2023
E-commerce: come realizzare una strategia di vendita online
Offrire la possibilità di acquistare prodotti e servizi online è ormai diventato indispensabile per tutti, ma qual è la strategia migliore per avviare un’e-commerce? In questo webinar affronteremo la progettazione di un e-commerce proprietario cercando di capire quali sono gli elementi su cui prestare attenzione sia nella strategia che nella realizzazione e gestione di un sito di vendita online.
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17 NOVEMBRE 2023
E-commerce: vendere online grazie a Market Place e altre piattaforme
In questo webinar faremo una panoramica sulle opportunità che hanno le PMI di vendere online tramite piattaforme di terze parti utili sia a chi è già provvisto di un e-commerce proprietario sia a chi si affaccia per la prima volta all'e-commerce. Vedremo quali vantaggi possono offrire i più noti marketplace, anche dedicati a settori specifici e affronteremo le "nuove" forme di consegna a domicilio, arrivando a toccare le opportunità di social commerce.
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12 DICEMBRE 2023
Sistemi digitali di pagamento per il business online e offline
L'evoluzione dell'e-Payment porta all'introduzione di nuove tecnologie come i pagamenti tramite smartphone, i portafogli digitali e le soluzioni di pagamento senza contatto, che consentono ai consumatori di effettuare pagamenti più rapidi e convenienti, sia online che di persona. Nel corso del webinar saranno approfonditi alcuni dei principali strumenti emergenti e messi in luce opportunità e vantaggi derivanti dal loro utilizzo sia online che offline.
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11 GENNAIO 2024
La compliance: cybersecurity, sicurezza aziendale e dei clienti partendo dalle normative
Usare gli strumenti web richiede il rispetto di regole che diventano sempre più importanti per garantire sia la correttezza delle azioni che si svolgono, sia la sicurezza di dati e informazioni relative all'azienda e all'utente. In questo webinar si affronterà il tema della "compliance" in modo da poter fornire le basi formali per il rispetto delle normative e per garantire la sicurezza dei dati all'interno della propria attività e nelle azioni quotidiane.
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25 GENNAIO 2024
I dati per il web: fondamenti, strumenti di analisi e restituzione
Fare la scelta giusta non sempre è facile, ma quando lavoriamo sul web possiamo usare una risorsa fondamentale: i dati. Il webinar fornirà i concetti strategici sull'importanza delle dashboard, degli strumenti e delle tecniche per il loro sviluppo, nonché dei tool di web analytics e infine illustrerà gli elementi generali per la gestione di un piano strutturato di reportistica.
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8 FEBBRAIO 2024
Gli strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
Il webinar ha l’obiettivo di analizzare i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei fattori produttivi nelle PMI, soprattutto riguardo alla gestione del lavoro e dei processi operativi. Nel corso del seminario sarà realizzata una panoramica dei principali strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto.
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22 FEBBRAIO 2024
Cloud Computing per le PMI
Nel corso del webinar sarà chiarito che cosa si intende per Cloud Computing e come questa tecnologia possa essere sfruttata dalle imprese per l’organizzazione del lavoro da remoto, attraverso l’illustrazione di alcune piattaforme Cloud disponibili online.
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7 MARZO 2024
Project Management per la trasformazione digitale e Business Intelligence
Sui mercati è in corso un trend trasversale di innovazione e cambiamento che induce molte aziende a reinventarsi dal punto di vista organizzativo, logistico, di prodotto e servizio offerti, di processo, di commessa. Organizzare e gestire progetti diventa quindi una competenza manageriale essenziale e sempre più richiesta per chi vuole crescere in contesti innovativi. L’obiettivo di questo webinar è quello di preparare le persone a muoversi in questa direzione e con una visione a tutto tondo, rendendole in grado di guidare il team verso un obiettivo condiviso.
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9 APRILE 2024
Credibilità online: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
Le recensioni online svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale dei consumatori. Quando gli acquirenti considerano l'acquisto di un prodotto o l'utilizzo di un servizio – sia esso online che offline – spesso cercano feedback e opinioni di altri utenti per avere una migliore comprensione dell'esperienza maturata da altri soggetti. Nel corso di questo webinar verrà illustrato il ruolo delle recensioni nel customer journey e nella costruzione di una solida Corporate Reputation e le diverse piattaforme che possono essere usate per incentivare e gestire le recensioni.
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23 APRILE 2024
Industria 5.0: la sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web
Nel corso del webinar saranno presentate le peculiarità del nuovo paradigma Industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular enomy. Si illustreranno le best practies per raccontare la sostenibilità, riflettendo anche sui rischi connessi al green washing e infine sarà dedicato un focus al nuovo strumento di assessment per la sostenibilità d’impresa “SUSTAIN-ability”.
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6 GIUGNO 2024
Focus terzo settore - Social media marketing
In questo webinar scopriremo come le organizzazioni No Profit possono sfruttare il potenziale del marketing digitale per raggiungere nuovi donatori, aumentare la visibilità e l'impatto sociale. Ci si concentrerà su Google Ad Grants, risorse marketing di Meta e altre piattaforme come: Microsoft Ad Grants, LinkedIn for Nonprofit, Amazon for Charity, TikTok for Goods. Informazioni utili a chi lavora in organizzazioni No Profit e ONG, volontari, fundraiser, operatori del marketing e della comunicazione.
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