Aiuti per lo sviluppo d'impresa

Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo fino a euro 50 mila

Il bando è finalizzato ad agevolare la realizzazione di progetti localizzati sul territorio della Regione Toscana, con lo scopo di migliorare la competitività delle PMI, attraverso il sostegno di investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica.    

Maggiori informazioni >>


 

Progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per gli immobili sedi di imprese

Concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto - contributo in conto capitale, per la realizzazione di impianti produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili negli immobili sedi di imprese.

Maggiori informazioni >>


 

Sostegno agli investimenti nelle aziende apistiche

La Regione Toscana sostiene gli investimenti nelle aziende apistiche.

Maggiori informazioni >>


 

Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca ed acquacoltura del FEAMPA

La misura sostiene investimenti riguardanti la realizzazione e l’ammodernamento di impianti ed infrastrutture, nonché l’acquisto di attrezzature per il miglioramento della competitività e delle condizioni di salute, sicurezza e di lavoro degli addetti.    

Maggiori informazioni >>


 

Generazione Terra di Ismea

L'agevolazione è finalizzata a dare un aiuto a chi intende ampliare la superficie della propria azienda agricola, ovvero avviare un'iniziativa imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo azienda.

Maggiori informazioni >>


 

Giovani agricoltori, premi per l'avviamento dell'impresa agricola

Il bando della Regione Toscana per giovani agricoltori punta ad incentivare l’avvio di nuove imprese attraverso il riconoscimento di un premio di primo insediamento.

Maggiori informazioni >>



Nuova Sabatini Capitalizzazione

Il contributo “Nuova Sabatini Capitalizzazione” potrà essere richiesto a fronte di investimenti in beni strumentali, 4.0 e green, collegati a programmi di capitalizzazione aziendale.

Maggiori informazioni >>



Incentivi ai datori di lavoro privati per l'occupazione dei disoccupati

Il bando “Incentivi ai datori di lavoro privati per l’occupazione dei disoccupati” è stato approvato dall’Agenzia regionale toscana per l’impiego.

Maggiori informazioni >>



Fondo 394 SIMEST – inserimento in mercati esteri    

La misura aiuta le imprese a realizzare programmi di inserimento sui mercati internazionali, attraverso l’apertura di una propria struttura in un paese estero, oppure attraverso il potenziamento di una struttura già esistente.

Maggiori informazioni >>



Voucher per la certificazione di sostenibilità

L’incentivo del Ministero del Turismo può essere richiesto per: servizi per l’ottenimento o mantenimento o rinnovo della certificazione, ovvero per le verifiche supplementari per la chiusura di non conformità, servizi per le verifiche a campione.

Maggiori informazioni >>



Fondo turismo sostenibile

I finanziamenti sono erogati tramite due intermediari finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti: Newco – Fondo Tematico Turismo SRL – Gruppo Intesa San Paolo ed Equiter Spa e Banca Finint.    

Maggiori informazioni >>



Imprese dell'economia sociale

La misura “Imprese dell’economia sociale” promuove la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano, in tutto il territorio nazionale, per il perseguimento di meritevoli interessi generali e finalità di utilità sociale.

Maggiori informazioni >>



“Nuova Marcora”

Sostiene le società cooperative di produzione e lavoro attive in tutti i settori produttivi con sede sul territorio nazionale.

Maggiori informazioni >>



Fondo di garanzia per le PMI - sezione microcredito

Con il Fondo di garanzia, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie.  

Maggiori informazioni >>

Ultima modifica
Mer 20 Nov, 2024