Nuova piattaforma certificati di origine per le imprese
Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica dei servizi digitali camerali, Infocamere procederà a dismettere gradualmente l’attuale portale Cert’O per la compilazione, richiesta e l’invio dei Certificati d'Origine e dei documenti per l’estero, sostituendo tale strumento con un nuovo e più agevole front office.
Per far conoscere alle imprese il nuovo strumento e supportarle nell’utilizzo, InfoCamere organizza una formazione gratuita on line su piattaforma Zoom.
Il primo webinar si è svolto il 23 luglio 2025; qui la presentazione: Presentazione del nuovo front office per la compilazione e l'invio delle richieste di Certificazioni per l’estero [file PDF];
Il prossimo è in programma mercoledì 10 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30. Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_fgZJ66tqS5qDIchra_DJJQ
Il programma prevede una panoramica sul nuovo front office, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto, ma anche una demo pratica per visionare accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati d’Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati. Infine, sarà dato spazio alle domande e risposte.
La nuova piattaforma subentrerà a partire dal 10 settembre in maniera graduale e progressiva, per poter consentire agli utenti di fare pratica con il nuovo sistema e nei prossimi mesi resterà l’unico strumento per l’accesso alle operazioni inerenti il commercio estero. Pertanto la Camera consiglia alle imprese di seguire i webinar e testare il nuovo front office.
Dal 10 settembre 2025 la nuova piattaforma sarà accessibile all’indirizzo https://commercioestero.
I vantaggi della nuova piattaforma Commercio Estero:
- Accesso esteso e inclusivo
Consente di presentare istanze non solo alle imprese iscritte al Registro delle Imprese, ma anche a persone giuridiche e fisiche non registrate. In questo modo si amplia la platea degli utenti serviti, rendendo il sistema più aperto e inclusivo.
- Maggiore conformità normativa
Grazie a procedure guidate e controlli automatici, la compilazione delle pratiche avviene in modo conforme alle disposizioni vigenti, riducendo al minimo i rischi di errori formali o di non conformità normativa che potrebbero comportare ritardi o respingimenti.
- Compilazione guidata e semplificata
Il Front Office accompagna l’utente - passo dopo passo - nella predisposizione della pratica, riducendo la complessità delle operazioni e migliorando sensibilmente l’esperienza d’uso. Anche gli utenti meno esperti possono completare la procedura in modo chiaro e intuitivo.
- Riduzione degli errori e delle richieste di integrazione
Controlli integrati lungo tutto il processo - dalla compilazione alla firma, fino al pagamento e all’invio - consentono di intercettare eventuali anomalie prima della trasmissione. Ciò comporta una diminuzione significativa delle richieste di integrazione, con conseguente risparmio di tempo per le imprese.
- Assistenza integrata e sempre aggiornata
Durante la compilazione, gli utenti possono usufruire di un servizio di supporto online costantemente aggiornato, che offre risposte contestuali e mirate alle diverse fasi della pratica. Inoltre, attraverso un form guidato, è possibile richiedere assistenza in maniera semplice e immediata, riducendo tempi di attesa e difficoltà operative.