Nuova piattaforma certificati di origine: webinar per le imprese
Nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica dei servizi digitali camerali, Infocamere a breve procederà a dismettere gradualmente l’attuale portale Cert’O per la compilazione, richiesta e l’invio dei Certificati d'Origine e dei documenti per l’estero, sostituendo tale strumento con un nuovo e più agevole front office.
Per far conoscere alle imprese il nuovo strumento e supportarle nell’utilizzo, InfoCamere organizza una formazione gratuita on line. Si può scegliere in quale di queste due date partecipare al webinar su piattaforma Zoom:
- mercoledì 23 luglio 2025, dalle 10:00 alle 12:30;
- mercoledì 10 settembre 2025, dalle 10:00 alle 12:30.
Per partecipare ad uno dei due webinar, è necessario iscriversi qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_fgZJ66tqS5qDIchra_DJJQ
Il programma prevede una panoramica sul nuovo front office, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto, ma anche una demo pratica per visionare accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati d’Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati. Infine, sarà dato spazio alle domande e risposte.
La nuova piattaforma subentrerà in maniera graduale e progressiva, per poter consentire agli utenti di fare pratica con il nuovo sistema e nei prossimi mesi resterà l’unico strumento per l’accesso alle operazioni inerenti il commercio estero. Pertanto la Camera consiglia alle imprese di seguire i webinar e testare il nuovo front office.