Deposito cartaceo
Il deposito della domanda in formato cartaceo può essere effettuato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno previo appuntamento, così come presso gli Sportelli delle altre Camere di Commercio Italiane.
La modulistica per il deposito è disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (sezione U.I.B.M.) in materia di: marchio d'impresa nazionale - brevetti per: invenzione industriale, modello di utilità, modello industriale disegni o modelli.
Per reperirla vai alla modulistica UIBM
Il modulo deve essere compilato al computer in ogni sua parte e non deve essere stampato fronte/retro, inoltre deve essere presentato in 3 copie firmate negli appositi spazi da parte del richiedente (sia esso persona fisica o legale rappresentante di una Società/Associazione etc.).
Per la compilazione della domanda di marchio primo deposito utilizzare i moduli in formato editabile: (MA_RI) per il modulo per il richiedente, (MA_RA) per il rappresentante. L'esemplare del marchio deve essere inserito nella domanda (nello spazio apposito) e su un foglio A4. Inoltre è richiesto all'utente particolare attenzione all'indicazione delle classi di prodotti e servizi che si intende tutelare.
Per l'individuazione delle classi di prodotti e servizi, il depositante è ritenuto responsabile del contenuto e della corretta formulazione della lista dei prodotti e dei servizi in base alla quale è definito l'oggetto della protezione del marchio, rivendicato, con la domanda stessa.
A seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea denominata "IP Translator" del 19/06/2012, l'U.I.B.M. stabilisce che in Italia, a partire dal 20 maggio 2014, per tutti i nuovi depositi dei marchi, "i termini indicati nel titolo della classe non tutelano automaticamente tutta la lista dei prodotti e dei servizi di quella classe, ma sono interpretati nel loro senso letterale" (Comunicazione Comune n. 1) presupponendo, pertanto, una elencazione puntuale e dettagliata dei prodotti e servizi richiesti.
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi mette a disposizione la Guida alla Classificazione di Nizza [file PDF].
Utilizzando la Classificazione di Nizza in ordine alfabetico, occorre indicare il numero della classe e specificare tutte le voci che all'interno della classe si intende proteggere, separate l'una dall'altra da un punto e virgola (;).
Per facilitare la scelta dei prodotti e servizi è opportuno utilizzare le seguenti classificazioni di assistenza:
- la Banca dati "MGS" – Gestore per prodotti e servizi di Madrid creata dall'OMPI e disponibile anche in lingua italiana;
- la Banca dati "TMClass" predisposta dall'UAMI (l'Ufficio per l'Armonizzazione nel Mercato Interno) e disponibile in tutte le lingue EU.