Comitato di Assaggio Professionale - Panel Olio

Il “Panel test” è un esame organolettico, introdotto dal Reg. CE n. 2568/91 come metodo riconosciuto per il controllo della qualità dell\'olio ed ha quindi valore legale ai fini della valutazione e controllo delle caratteristiche organolettiche degli oli vergini ed extravergini di oliva, IGP e DOP.

La norma ha reso obbligatoria, per gli oli di oliva vergini ed extravergini, un’analisi organolettica, svolta tramite una procedura standard e codificata, attraverso la quale viene espresso un giudizio sulla genuinità e qualità dell’olio.

Il rispetto dei parametri chimico-fisici e il superamento dell\'esame organolettico permette di etichettare l\'olio come extravergine di oliva, altrimenti lo stesso viene declassato in olio vergine.

Presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno operano due Comitati di Assaggio professionale dell’Olio di Oliva vergine ed extravergine, operanti all’interno di un progetto di valorizzazione della produzione oleicola del territorio, i quali hanno ottenuto il riconoscimento del Ministero Politiche Agricole, rispettivamente con D.D. n. 1711 del 12.12.2012 (Panel 1, operante presso Via del Fosso, 8 - Fraz. Donoratico, Castagneto Carducci - LI) e con D.D. n. 6556 del 20/11/2017 (Panel 2, operante presso la sede dell’Istituto Statale Superiore “Leopoldo II di Lorena” - Azienda Agraria in Loc. Macchiascandona - GR).

I comitati, composti da un gruppo di assaggiatori professionali coordinati da un Capo Panel ed iscritti in un apposito elenco nazionale articolato su base regionale, istituito ai sensi dell’Art. 3 della Legge 313/91 e del D.M. MIPAAF del 28 febbraio 2012.


Richiesta esame organolettico oli per certificazione I.G.P.

Per richiedere la certificazione di olio a Indicazione Geografica Tipica Toscano è necessario rivolgersi al Consorzio di Tutela dell’olio I.G.P. Toscano incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, al seguente indirizzo:
Consorzio dell’olio Toscano I.G.P.
Via della Villa Demidoff, 64/d
50127 Firenze
Tel. 055 3245732 - Fax 055 3246110
E-mail: constoscano@tin.it - info@oliotoscanoigp.it


Richiesta esame organolettico non finalizzato a certificazione I.G.P.

I soggetti interessati alla valutazione organolettica dei campioni di olio di oliva devono presentare domanda su apposito modulo, allegando contestualmente l\'attestazione del pagamento della tariffa di € 146,40 (Iva compresa) – approvata con Delibera della Giunta camerale del 26/07/2022 – alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (causale: Esame organolettico olio di oliva), da effettuare online sul portale PagoPA.

Il campione da sottoporre all’esame deve essere presentato nella seguente modalità: n. 1 bottiglia di vetro da cl. 500.

Il campione sarà valutato a condizione che nelle stessa seduta di assaggio siano presenti almeno tre campioni privati, salvo la possibilità che sia inserito nella prima seduta utile programmata per le degustazioni ufficiali dei campioni a DOP o IGP. 


Modulistica

Modulo di richiesta esame organolettico [file PDF compilabile al PC] 


Informazioni

Ufficio Tutela Legalità Fede Pubblica e Consumatore
Responsabile del procedimento: D.ssa Annalaura Mazzei
E-mail: regolazionedelmercato@lg.camcom.it

Ultima modifica
Mer 20 Dic, 2023