Come depositare le domande di registrazione di marchio (primo deposito e rinnovo) e di brevetto nazionale
Antecedentemente alla redazione di ciascuna domanda di registrazione di marchio nazionale e/o di un brevetto, nonché fissare un appuntamento per il deposito, è consigliato procedere alla ricerca di anteriorità (file PDF).
Rappresentiamo all\'utenza che la ricerca di anteriorità tramite gli strumenti forniti dall\'ente, riveste valore solo informativo e non ha carattere di esaustività, in quanto si tratta di ricerca testuale sulla base delle parole digitate.
ISTRUZIONI PER IL DEPOSITO
L\'utente per ottenere la registrazione del marchio nazionale e/o per brevetti di invenzione e modelli, può effettuare il deposito della domanda di registrazione in formato cartaceo, tramite deposito telematico oppure mediante spedizione postale.
RINNOVO DEL MARCHIO
Per procedere al rinnovo di un marchio è necessario convertire il vecchio numero di deposito con il nuovo numero, che si ottiene accedendo alla pagina https://servizionline.uibm.gov.it
- nel menù in alto scegliere "ricerca";
- cliccare su "accedi alle funzionalità di ricerca";
- inserire nel campo di ricerca il numero di domanda da convertire (es. GR2014C00000X);
- cliccare su "cerca";
- apparirà un numero di deposito di 15 cifre. Questo è il numero da inserire nel modello F24 alla voce: "elementi identificativi".