R-ITINERA
R-ItinERA - ValoRizzare gli ITINerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI
Il progetto R-ItinERA - ValoRizzare gli ITINerari Ecoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020 e rappresenta la capitalizzazione di ITINERA.
La sfida comune riguarda il potenziamento delle realtà imprenditoriali delle 5 regioni partner attraverso la valorizzazione di prodotti turistici, anche in considerazione degli effetti della crisi COVID-19. L’obiettivo generale è capitalizzare i risultati raggiunti in ITINERA, valorizzando gli itinerari “ecoturistici”, e le “reti d’impresa” ad esse collegate, secondo un approccio duale: in grado di supportare nel breve periodo le imprese nel processo di ripresa e rilancio post-COVID, e di assistere il loro sviluppo nel medio-lungo termine nell’ottica degli obiettivi di competitività, sostenibilità e coesione previsti dall’Agenda 2030 e dalla Politica di Coesione.
Destinatari del progetto
I beneficiari diretti del progetto sono i sistemi turistici territoriali, ovvero le imprese competenti nella promozione e gestione dell\'offerta turistica che saranno coinvolti negli educational tour. I beneficiari indiretti sono invece identificati nelle persone (appartenenti ai target dell’iniziativa: crocieristi, studenti, giovani, famiglie ed over 65) che usufruiranno degli itinerari.
Partenariato
Camera di Commercio di Cagliari e Oristano (capofila), Camera di Commercio di Genova, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Camera di Commercio del Var, Camera di Commercio della Corsica.
Durata
24 mesi (15/06/2021 – 14/06/2023).
A chi rivolgersi
Luca Bilotti promozione@lg.camcom.it