Tachigrafo intelligente
Novità sulle procedure per l’autorizzazione agli interventi tecnici sui tachigrafi digitali e per l’estensione dell’autorizzazione agli interventi tecnici sui tachigrafi intelligenti.
L\'articolo 8 del Regolamento (UE) n. 165/2014 prevede che – a decorrere dal 15 giugno 2019 – tutti i veicoli immatricolati nell\'UE siano dotati di un tachigrafo di nuova generazione (c.d. intelligente).
La principale novità consiste nelle funzionalità aggiuntive possedute dai tachigrafi intelligenti che potranno rendere più pervasivo il controllo da parte delle Autorità competenti al fine di garantire maggiormente il rispetto delle previsioni normative (tempi di guida e di riposo, uso corretto del tachigrafo e del veicolo, ecc.).
Novità sulle carte tachigrafiche
A partire dal 15 giugno 2019, anche le carte tachigrafiche, rilasciate dal soggetto autorizzato per i diversi soggetti richiedenti (conducenti, aziende, officine e personale addetto al controllo), sono carte di nuova generazione, che comunque potranno operare anche sui tachigrafi digitali “tradizionali”.
In ogni caso le carte tachigrafiche preesistenti potranno continuare ad essere usate anche con i nuovi tachigrafi, ad eccezione delle sole carte officina che, per operare sui tachigrafi intelligenti devono essere obbligatoriamente di nuova generazione.
Per ulteriori informazioni: www.metrologialegale.unioncamere.it
Autorizzazione Centri Tecnici ed estensione ad operare su tachigrafi intelligenti
Dal 15 giugno 2019, i Fabbricanti e i Centri Tecnici possono richiedere il rilascio dell’autorizzazione all’intervento tecnico sui tachigrafi digitali, già comprensiva della facoltà di operare anche sui tachigrafi intelligenti.
Allo stesso modo, i Fabbricanti ed i Centri Tecnici già autorizzati ai sensi del D.M. 10 agosto 2007, potranno chiedere l’estensione dell’autorizzazione ai tachigrafi intelligenti.
Per poter ottenere l’autorizzazione ad intervenire sui tachigrafi di seconda generazione (intelligenti), il richiedente dovrà attestare il possesso di attrezzature, procedure tecniche e personale dotato di formazione specifica, indispensabili per lo svolgimento di questa tipologia “evoluta” di interventi tecnici.
Istruttoria e sopralluogo presso il Centro Tecnico
La Camera di Commercio compie l’istruttoria e raccoglie la documentazione prevista dalla normativa. Alle Camera di Commercio compete, inoltre, la verifica del possesso dei requisiti dei Centri tecnici che avranno presentato l’istanza, mediante sopralluogo presso i loro locali adibiti a detta attività.
In caso di autorizzazione ad interventi sul tachigrafo intelligente o di estensione al medesimo, sarà accertata la disponibilità delle nuove attrezzature necessarie (lettori dei segnali DSRC e GNNS) e delle procedure aggiornate, oltre al possesso da parte del personale di un’attestazione di frequenza - con superamento positivo dell’esame finale - di corsi ad hoc, realizzati generalmente dalle maggiori società fabbricanti.
Dei risultati del sopralluogo viene trasmesso rapporto al Ministero dello Sviluppo Economico, competente al rilascio della nuova autorizzazione o dell’estensione.
Il Centro Tecnico autorizzato dal Ministero può chiedere alla Camera di Commercio le nuove carte officina (presso l’Ufficio Punto Impresa Digitale – www.lg.camcom.it/pagina1871_carte-cronotachigrafiche.html)
L’utilizzo della carta officina per operare sui tachigrafi di nuova generazione è consentito solo al Centro Tecnico in possesso dell’apposita autorizzazione per i tachigrafi intelligenti (o della specifica estensione dell’originale autorizzazione).
Infine, sarà ancora possibile per i nuovi Centri Tecnici richiedere l’autorizzazione all’esecuzione degli interventi tecnici solamente sui tachigrafi digitali “tradizionali, utilizzando l’apposita modulistica.
Costi e modalità di pagamento
- Euro 260,00 per la richiesta di estensione per operare come Centro Tecnico sui tachigrafi "intelligenti".
- Marca da bollo di Euro 16,00 da applicare sul modulo di richiesta estensione.
Il pagamento della tariffa dovrà essere effettuato tramite sistema PagoPA .
L’AVVISO CONTIENE DEI CODICI (CODICE IUV, CBILL E QR CODE) DA INDICARE AI FINI DEL PAGAMENTO. CANALI DI PAGAMENTO: HOME BANKING (codice CBILL), OPPURE SPORTELLI BANCARI, UFFICI POSTALI, TABACCHERIE, PUNTI VENDITA SISAL, LOTTOMATICA, SPORTELLI BANCOMAT ATM ABILITATI, APP IO, ECC.
Link alla piattaforma SIPA per generazione avviso Pago PA in autonomia :
https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAACCMT
Codice servizio: Metrico
In caso di necessità contattare direttamente l\'Ufficio Metrologia Legale (metrico@lg.camcom.it).
La MODULISTICA per richiedere le tre diverse tipologie di autorizzazione è scaricabile dal sito www.metrologialegale.unioncamere.it