Cosa sono le manifestazioni a premio

Le manifestazioni a premio sono iniziative imprenditoriali consistenti in promesse di premi al pubblico, volte a favorire la conoscenza di prodotti, servizi ditte, insegne, marchi aventi, comunque, finalità in parte commerciali. (D.P.R. n. 430 del 26 ottobre 2001).

Costituiscono oggetto delle manifestazioni a premio anche quelle iniziative che, sebbene costituite da eventi di carattere non commerciale (culturali e sportive etc...) presentano un collegamento tra la promessa di un premio e l\'immagine di una ditta, del suo marchio o di un prodotto commerciale.
 
Le manifestazioni a premio si distinguono in:

A) OPERAZIONI A PREMIO: consistono in offerte di un regalo a tutti coloro che vendono o acquistano un determinato prodotto o servizio, o un determinato quantitativo di prodotti o servizi.
Ulteriori informazioni sono riportate sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

B) CONCORSI A PREMIO: consistono in manifestazioni pubblicitarie che prevedono l\'attribuzione dei premi, anche senza alcuna condizione di acquisto o vendita di prodotti o servizi, in dipendenza della sorte o dell\'abilità dei concorrenti.

SOGGETTI PROMOTORI: possono essere imprese produttrici, consorzi, società cooperative o associazioni, od imprese commerciali che forniscono/distribuiscono beni o servizi promozionati. I soggetti promotori possono delegare gli adempimenti relativi alla manifestazione, ad agenzie di promozione (gestori).

SOGGETTI DESTINATARI: ovvero coloro che possono partecipare ai concorsi. Possono essere: rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori o lavoratori dipendenti, sia consumatori finali.
La partecipazione è gratuita, fatte salve le spese ordinarie telefoniche o di spedizione, necessarie, ai fini della partecipazione stessa.

Ultima modifica
Mer 17 Gen, 2018