Agricoltura
Informativa sulla privacy [file PDF]
Settore Vitivinicolo
Il territorio della provincia di Livorno è caratterizzato dalla produzione di vini DOC e DOCG . La qualità di tali produzioni a marchio è garantita dalla tracciabilità dell’intero processo produttivo, che coinvolge direttamente l’Ente camerale a vari livelli. Per ogni DOC e DOCG esistono disciplinari per la produzione del vino.
Presso la Camera di Commercio sono istituiti gli elenchi articolati su base regionale, dei Tecnici Degustatori e degli Esperti Degustatori,nei quali sono inseriti i nominativi dei soggetti abilitati ad eseguire l’esame organolettico delle partite di vino presentate per il riconoscimento a Denominazione di Origine (D.OC. e D.O.C.G.).
Settore Olivicolo
La Camera di Commercio svolge attività finalizzate alla valorizzazione della produzione olivicola del territorio. In particolare:
- organizzazione di corsi formativi validi ai fini dell’abilitazione per l’iscrizione nell’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini
- ricezione delle domande di iscrizione all’Elenco Nazionale di Tecnici ed Esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini
- gestione di Comitati di assaggio professionale per la valutazione organolettica (Panel test) degli oli di oliva vergini ed extravergini.
CONTATTI
Ufficio Tutela Produzioni Tipiche
Settore Vitivinicolo
E-mail: regolazionedelmercato@lg.camcom.it
Tel. 0586 231222-265
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Annalaura Mazzei
Settore Olivicolo
E-mail: regolazionedelmercato@lg.camcom.it
-
Sede di Livorno: 0586 231291-223
- Sede di Grosseto: 0564 430236 .
Responsabile del procedimento: Dott.ssa Annalaura Mazzei