Osservatorio Economia Maremma e Tirreno

Il portale ‘Osservatorio Economia Maremma e Tirreno’ è uno strumento informativo digitale della Camera di Commercio, in cui sono raccolti dati sempre aggiornati sullo scenario socio-economico del territorio.

Tramite la piattaforma on line interattiva, le informazioni relative ai settori economici delle province di Grosseto e Livorno possono essere consultati e scaricati liberamente, a beneficio delle istituzioni locali, delle associazioni di categoria, dei professionisti, delle imprese, degli organi di informazione, degli studenti e di tutti i soggetti interessati ad approfondire aspetti economici e demografici locali.

Nel portale possono essere visualizzati, navigati e scaricati dati relativi a:

• L’economia di Livorno e Grosseto in cifre
  • Struttura produttiva e demografia d’impresa
  • Profili imprenditoriali
  • Performance economico-finanziarie delle imprese
  • Movimenti turistici
  • Commercio estero
  • Popolazione
  • Mercato del lavoro

La piattaforma consente di effettuare analisi comparate sull’evoluzione della struttura produttiva anche nel tempo e a diversi livelli territoriali, in molti casi fino a quello comunale, proponendo grafici e tabelle sulla base di numerosi indicatori e filtri. Uno strumento tecnologico della CCIAA per consentire in qualsiasi momento l'accesso pubblico a informazioni attendibili, sintetiche e aggiornate sulle dinamiche del sistema produttivo ed imprenditoriale del territorio.

I dati sono forniti da: Registro Imprese della Camera di Commercio, Istat e Regione Toscana. Gli aggiornamenti sono trimestrali per quanto riguarda i dati relativi alle imprese e agli scambi commerciali, mentre sono annuali per bilanci, turismo, popolazione e mercato del lavoro. La riproduzione e la diffusione parziale o totale dei dati dell'Osservatorio è consentita esclusivamente con la citazione completa della fonte: “elaborazioni InfoCamere su dati Registro Imprese, Istat e Regione Toscana".

Visita il portale Osservatorio Economia Maremma e Tirreno >>

Ven 12 Lug, 2024