Diritto annuale 2023
Informative per il calcolo del tributo 2023
Sono in recapito, esclusivamente mediante invio PEC (Posta Elettronica Certificata), le seguenti informative in merito al versamento del diritto annuale per l’anno 2023, con il dettaglio degli importi:
- imprese iscritte nella Sezione Ordinaria del Registro Imprese [file PDF]
- imprese iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese e soggetti iscritti al REA [file PDF]
Le imprese che, alla data dell’invio, non risultano in regola con il versamento del diritto annuale relativo agli anni precedenti riceveranno le informative di seguito riportate:
- imprese iscritte nella Sezione Ordinaria del Registro Imprese con irregolarità [file PDF]
- imprese iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese e soggetti iscritti al REA con irregolarità [file PDF]
In tali casi si prega di rivolgersi ai riferimenti operativi indicati a fondo pagina.
Imprese di nuova iscrizione
Per le imprese di nuova iscrizione il pagamento può essere effettuato sia per cassa automatica che con modello F24 entro 30 giorni dalla presentazione della pratica.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con nota n. 0339674 del 11.11.2022, ha indicato gli importi del diritto annuale per l'anno 2023.
Anche per il 2023, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha deliberato la maggiorazione del 20% rispetto agli importi ministeriali (delibera Consiglio camerale n. 16 del 25 ottobre 2022). Il decreto del Ministero delle Imprese e Made in Italy (ex Sviluppo Economico) che autorizza questa maggiorazione è tuttavia ancora in corso di emanazione. Il Decreto del Ministero delle Imprese e Made in Italy (ex Sviluppo Economico) che autorizza questa maggiorazione è stato registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in data 23/03/2023 con il numero 118 e successivamente pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Prospetto riepilogativo degli importi 2023 (maggiorazione 20%) con esempi [file PDF]