Libri Digitali

Libri digitaliLibri Digitali - Il portale delle Camere di Commercio per la tenuta digitale dei libri d’impresa, consente alle imprese di gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Un’interfaccia intuitiva permette di organizzare i fascicoli della propria impresa per categoria e tipologia di libro e gli strumenti di ricerca, per esempio per parola chiave, consentono di raggiungere velocemente i documenti a cui si è interessati.

I Libri digitali (o porzioni di essi) non sono altro che documenti informatici in formato PDF, firmati digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa o da un suo delegato e come tali vengono conservati a norma. Al caricamento di ogni documento, infatti, viene apposta in automatico una marca temporale che, come previsto dalla norma, attesta la "consecutio" temporale dei documenti.

Come si accede al servizio 
Il servizio è disponibile dal portale https://libridigitali.camcom.it/deli/ a cui si accede tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale o CNS – Carta Nazionale dei Servizi, anche da smartphone e tablet. Per maggiore sicurezza possono accedere a Libri Digitali ed operare modifiche soltanto il rappresentante legale dell’impresa ed i suoi delegati.

I vantaggi di Libri Digitali
Il servizio Libri Digitali della Camera di Commercio offre all’imprenditore una serie di vantaggi:

  • risparmio di carta: attraverso l’archiviazione digitale dei documenti si riduce il consumo di carta;
  • risparmio di spazio: è possibile recuperare lo spazio utilizzato dalla carta per organizzare meglio il proprio ufficio;
  • risparmio di tempo: i libri digitali sono facilmente ricercabili ed è possibile consultarli o esibirli a norma velocemente;
  • sicurezza: accesso sicuro, garantito da SPID o CNS;
  • garanzia: la Camera di Commercio garantisce l’archiviazione e la conservazione dei documenti nel rispetto della normativa;
  • rispetto automatico delle tempistiche previste dalla normativa per l’invio in conservazione dei libri d’impresa;
  • registrazione online: il servizio si attiva completamente online;
  • creazione online di utenze delegate: è possibile scegliere in piena autonomia le persone di fiducia a cui delegare l’operatività e le autorizzi online;
  • pagamenti online: è possibile pagare in sicurezza direttamente dal servizio;
  • accessibile anche da smartphone e tablet.


Costi
Il costo dell’abbonamento annuale al servizio è di 50,00 euro, ma è attiva una promozione per i primi 100 abbonati al servizio.

Tale tariffa può essere pagata direttamente dal servizio “Libri Digitali” che si appoggia alla piattaforma PagoPA, il sistema dei pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di pubblici di servizi.

In più, se si è titolari di un conto di pagamento IConto “Istituto di Pagamento InfoCamere”, è possibile pagare anche la Tassa di Concessione Governativa e l’imposta di Bollo direttamente dal servizio Libri Digitali, in modo sicuro, diretto e completamente telematico.

PROMOZIONE ATTIVA PER I PRIMI 100 ABBONATI AL SERVIZIO
Come forma di promozione e diffusione del nuovo servizio, per le prime 100 imprese aderenti il costo dell’ABBONAMENTO ANNUALE sarà di € 10,00 anziché € 50,00.


Assistenza 
Per assistenza tecnica diretta sul servizio è attivo il numero di telefono InfoCamere: 06 44285285, disponibile dalle 08:30 alle 15:30, dal lunedì al venerdì. Altrimenti è possibile chiedere assistenza inviando una mail a: assistenza.libridigitali@camcom.it 


Per maggiori informazioni si invita a prestazione attenzione alla sezione del sito dedicata a tutorial e FAQ.

Ultima modifica
Mer 12 Lug, 2023