Fattura elettronica
Dopo l’introduzione (31/03/2015) dell’obbligatorietà verso la Pubblica amministrazione, dal 1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica (o e-fattura) è diventata obbligatoria anche verso privati e imprese (Business to Consumer-B2C e Business to Business-B2B).
Le fatture elettroniche, secondo quanto indicato nelle specifiche tecniche definite a livello centrale dall’Agenzia delle Entrate, devono essere:
- redatte secondo il preciso tracciato informatico, in formato XML (Extensible Markup Language);
- inoltrate al destinatario tramite il canale telematico monitorato dalla stessa Agenzia, il Sistema di Interscambio (SDI);
- essere conservate a norma in formato digitale.
Fattura elettronica è il servizio gratuito delle Camere di Commercio progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese di gestione della fatturazione verso le PA, le imprese e i consumatori finali, anche a livello europeo.
Il servizio, disponibile online https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt e dal Cassetto Digitale dell’imprenditore, consente, in un’unica soluzione, di procedere alla compilazione, alla trasmissione attraverso il SDI (Sistema di Interscambio), alla ricezione e alla conservazione a norma delle fatture.
Come si accede al servizio
Il servizio proposto è accessibile in forma gratuita, con CNS – Firma digitale o SPID – Sistema Pubblico d’Identità Digitale, da tutte le piccole e medie imprese (PMI) ed è costantemente aggiornato con nuove funzionalità.
Funzionalità del servizio
Attraverso il portale online “Fattura elettronica” è possibile:
- inviare e ricevere un numero illimitato di fatture a PA, imprese e professionisti e consumatori finali;
- creare le fatture facilmente grazie al sistema di calcoli automatici e controlli guidati;
- importare le fatture da altri gestionali;
- conservare a norma le fatture per 10 anni;
- delegare un collaboratore o un professionista;
- firmare digitalmente anche online;
- inoltrare la fattura direttamente al commercialista;
- visualizzare rapidamente le fatture per cliente/fornitore;
- controllare le attività grazie al Dashboard fatture e i grafici di analisi;
- monitorare le notifiche SDI via web o email e restare sempre sintonizzati sullo stato di avanzamento delle fatture.
Scheda Fattura elettronica [file PDF]
Assistenza
Per assistenza tecnica diretta sul servizio è attivo il numero di telefono InfoCamere: 06 64892829, disponibile dalle 09:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì. Altrimenti è possibile chiedere assistenza online: https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt/login/help