Premio Storie di alternanza e competenze

VII EDIZIONE – ANNO 2024

"Premio Storie di alternanza e competenze - Anno 2024"Anche nel 2024 la Camera di commercio Maremma e Tirreno ha aderito al Premio “Storie di alternanza e competenze”, giunto ormai alla VII Edizione, che ha l’obiettivo di valorizzare sia le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curricolare o apprendistato, che le competenze acquisite in tali contesti, con un'attenzione particolare a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale e intelligenza artificiale, sostenibilità ambientale, competenze di cittadinanza perlo sviluppo sostenibile, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda e madein Italy, educazione finanziaria e all’imprenditorialità.

Per questa edizione sono previste 4 categorie:

1. Istituti tecnici (IT) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all'art.1 del Regolamento;
2. Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche menzionate all'art.1 del Regolamento;
3. Licei – per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanzaper lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l’imprenditorialità;
4. ITS Academy – per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello su tematiche menzionate all'art.1 del Regolamento.

Come sempre sono due i livelli di “competizione”: a livello territoriale gestito direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa; a livello nazionale, gestito da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

A livello locale la Camera di commercio Maremma e Tirreno ha previsto un montepremi in via di definizione; per coloro che accederanno alla fase nazionale i premi ammontano a € 20.000 complessivi. La premiazione nazionale avverrà nell'ambito della manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona il 27-30 novembre 2024.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio.

Le ISCRIZIONI per la partecipazione alla VII Edizione del Premio sono aperte fino all'11 ottobre 2024 (ore 17) tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove è consultabile anche il Bando di concorso e la relativa modulistica.

Regolamento del Premio “Storie di alternanza e competenze" - Anno 2024 [file PDF]


 

Excelsior per l'Orientamento

Ultima modifica
Mar 02 Lug, 2024