Fasi del progetto
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno partecipa alle riunioni del Comitato di pilotaggio, organo decisionale del progetto che pianifica le attività dell’iniziativa e ne monitora lo stato di avanzamento.
18 e 19 giugno 2018, Bastia – Evento di lancio e I Comitato di pilotaggio. Nella sede della Camera di Commercio dell’Alta Corsica è stato dato ufficialmente avvio al progetto. In un primo momento i partner si sono riuniti per condividere le fasi e le componenti principali del progetto, le direttive sulla gestione finanziaria, nonché i primi elementi di carattere metodologico per la realizzazione delle attività necessarie al conseguimento degli obiettivi dell’iniziativa progettuale. La mattina seguente è stato presentato alla stampa locale il progetto ed i benefici che tale azione dovrebbe portare ai singoli territori e all’area di cooperazione transfrontaliera, nel suo complesso.
29 e 30 ottobre 2018, Livorno – II Comitato di pilotaggio. In questo incontro i partner hanno avuto l’occasione di verificare lo stato di avanzamento del progetto, sia da un punto di vista amministrativo/finanziario, sia in termini di contenuti tecnici. Nello specifico, i partner hanno concordato la metodologia ed il cronoprogramma per il completamento dell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di impiego (a livello locale e transfrontaliero) e per la mappatura delle iniziative esistenti in termini di servizi agli aspiranti imprenditori, start-up ed imprese.
09 e 10 aprile 2019, Tolone – III Comitato di pilotaggio. Nella sede della Camera di Commercio del Var i partner si sono riuniti per valutare lo stato di avanzamento del progetto. In particolare, sono stati presentati i primi risultati emersi dall’attività di analisi dei bisogni e delle opportunità di occupazione e della mappatura dei servizi in essere per sostenere l’imprenditorialità e l’autoimpiego. Questo incontro ha inoltre permesso di concordare i tempi per la redazione del Piano di Azione transfrontaliero, di cui è responsabile la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
24 e 25 luglio 2019, Sassari – IV Comitato di pilotaggio. L’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Sassari ha accolto il partenariato in Sardegna, dove si è tenuto il quarto incontro del progetto. In questa occasione i partner responsabili delle analisi dei bisogni e delle opportunità di occupazione e della mappatura dei servizi esistenti nell’area di cooperazione transfrontaliera hanno presentato i risultati finali. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha condiviso una prima bozza del Piano di Azione che completerà entro novembre per la sua validazione in occasione del prossimo Comitato di pilotaggio del progetto in Liguria.
2 e 3 dicembre 2019, Imperia – V Comitato di pilotaggio. La Camera di Commercio delle Riviere di Liguria ha ospitato l’ultimo incontro del 2019. In questa occasione, oltre al monitoraggio finanziario del progetto, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha presentato la versione definitiva del Piano di Azione transfrontaliero. Il partenariato, a seguito di alcune modifiche ed integrazioni apportate al documento, ha validato il prodotto. Completata questa attività e la relativa componente tecnica, il capofila ha proposto una prima versione del bando per il supporto all’auto-imprenditorialità. I partner hanno suggerito alcune integrazioni ed hanno convenuto sulla pubblicazione del bando nel mese di gennaio 2020.