Modalità richiesta tesserini per attività di mediatore (immobiliare, marittimo) e agente di commercio
L\'Ufficio del Registro delle Imprese rilascia una tessera personale di riconoscimento, munita di fotografia e conforme al modello di cui all\'allegato C del decreto ministeriale 26 ottobre 2011.
Il rilascio del tesserino di riconoscimento previsto dalla normativa vigente, obbligatorio per i mediatori e facoltativo per gli agenti di commercio, verrà effettuato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno agli iscritti nel Registro delle Imprese con le seguenti modalità.
Mediatori
La tessera può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc.) svolgono attività di mediazione per conto di un\'impresa costituita in forma individuale ovvero in forma societaria. La tessera ha una durata quadriennale, deve recare gli estremi identificativi del possessore con l\'indicazione della data di iscrizione e della data di scadenza. Alla scadenza dei quattro anni, nel caso di prosecuzione dell\'attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo della tessera.
Nel caso in cui l\'interessato cessi l\'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento all\'ufficio del registro delle imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell\'attività.
La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l\'attività in forma occasionale e a coloro che sono iscritti nell\'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo, ai sensi degli artt. 8 e 12 del decreto ministeriale.
Essendo il rilascio del tesserino di riconoscimento dovuto, la relativa domanda di rilascio dovrà essere contestuale alla domanda/denuncia di inizio attività presentata in modalità telematica al Registro delle Imprese.
La richiesta dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
pratica telematica tramite Comunica (mod. I1 in fase di iscrizione, contenente modello mediatori in formato XML, per imprese individuali, mod. S5, contenente modello mediatori in formato XML per società), con indicazione nel quadro NOTE: “Richiesta rilascio tesserino per il/la Sig./Sig.ra .....”.
Per il rilascio occorre:
- dispositivo di firma digitale (CNS o chiavetta USB- TOKEN);
- allegare una foto del richiedente firmata digitalmente dallo stesso (non sono ammesse modalità di firma diversa, né possibilità di delega ad altre persone); il relativo file deve avere formato PDF/A. P7M e deve scaturire da una foto originale e non scansionata da precedente foto.
La foto tessera deve avere le seguenti caratteristiche:
• proporzioni di circa 4 cm (altezza) x 3 cm (larghezza);
• la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle e deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
• non devono essere presenti altri elementi all\'interno della foto;
• formato a colori o in bianco e nero; - pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, previsti per il rilascio del tesserino (l’importo sarà trattenuto in aggiunta all’importo relativo all’imposta di bollo dovuta per la domanda/denuncia di inizio attività presentata al Registro delle Imprese, quando dovuta);
- pagamento dei diritti di segreteria di € 25,00, previsti per il rilascio del tesserino (l’importo sarà trattenuto in aggiunta all’importo dei diritti di segreteria dovuti per la domanda/denuncia di inizio attività presentata al Registro delle Imprese).
Il tesserino sarà inviato all’utente tramite il servizio di postalizzazione di Infocamere.
Agenti e Rappresentanti di Commercio
In questo caso il rilascio del tesserino avviene solo su richiesta facoltativa dell’imprenditore.
La richiesta dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
pratica telematica tramite Comunica (mod. I1 in fase di iscrizione, contenente modello agenti in formato XML, per imprese individuali, mod. S5, contenente modello agenti in formato XML per società), con indicazione nel quadro NOTE: “Richiesta rilascio tesserino per il/la Sig./Sig.ra .....”
Per il rilascio occorre:
- dispositivo di firma digitale (CNS o chiavetta USB- TOKEN);
- allegare una foto del richiedente firmata digitalmente dallo stesso (non sono ammesse modalità di firma diversa, né possibilità di delega ad altre persone); il relativo file deve avere o formato PDF. P7M e deve scaturire da una foto originale e non scansionata da precedente foto.
La foto tessera deve avere le seguenti caratteristiche:
• proporzioni circa 4 cm (altezza) x 3 cm (larghezza);
• la foto deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale;
• non devono essere presenti altri elementi all\'interno della foto;
• formato a colori o in bianco e nero; - pagamento dell’imposta di bollo di € 32: € 16,00 per la domanda, e € 16,00 per il rilascio (l’importo sarà trattenuto in aggiunta all’importo relativo all’imposta di bollo dovuta per la domanda/denuncia di inizio attività se presentata al Registro delle Imprese congiuntamente);
- pagamento dei diritti di segreteria di € 25,00, previsti per il rilascio del tesserino (l’importo sarà trattenuto in aggiunta all’importo dei diritti di segreteria dovuti per la domanda/denuncia di inizio attività se presentata al Registro delle Imprese congiuntamente).
Il tesserino sarà inviato all’utente tramite il servizio di postalizzazione di Infocamere.
I Mediatori potranno richiedere il rinnovo e gli Agenti e Rappresentanti di Commercio potranno richiedere il rilascio del tesserino anche in un momento successivo (sempre che tale rilascio non sia avvenuto contestualmente alla presentazione della denuncia di inizio attività), inviando una pratica telematica composta da un modello S5 (società) o I2 (imprese individuali), chiedendo il rilascio del tesserino, tramite l’inserimento di tale richiesta nel quadro NOTE del relativo modello: "pratica presentata al fine del rilascio della tessera personale di Riconoscimento del sig/sig.ra .....", allegando la foto e pagando diritti e bolli con le stesse modalità già sopra illustrate.