Agenti e rappresentanti di commercio
E’ agente di commercio colui che viene stabilmente incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.
E’ rappresentante di commercio colui che viene stabilmente incaricato da una o più imprese a concludere contratti in una o più zone determinate.
L’attività di agente o rappresentante di commercio è incompatibile con il lavoro dipendente e con l’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione
Con la pubblicazione del D.M. 26/10/2011 è stato soppresso il Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio, pertanto dal 13 maggio 2012 l’inizio dell’ attività di Agente o Rappresentante di commercio deve essere dichiarata all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio della provincia dove viene esercitata l’attività utilizzando l’apposita modulistica (Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA Modello ARC) da inviare telematicamente insieme alla Comunicazione Unica. L’attività è legittimamente esercitata dalla data di presentazione della SCIA.