Comunicazione rifiuti semplificata
La comunicazione rifiuti semplificata consente ai piccoli produttori di rifiuti di inviare a mezzo PEC un documento in formato “pdf” del Modello compilato tramite apposito portale.
Possono presentare il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale tramite la Comunicazione Rifiuti Semplificata i soggetti che producono, nella propria Unità Locale, non più di 7 rifiuti per i quali sono tenuti a presentare la dichiarazione e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.
Sono esclusi da quest’anno dalla presentazione della comunicazione semplificata i produttori che conferiscono rifiuti fuori dall’Italia.
La comunicazione semplificata deve essere compilata esclusivamente tramite il portale https://mudsemplificato.ecocerved.it e spedita via PEC alla casella centralizzata comunicazionemud@pec.it
Non è quindi più possibile la compilazione manuale della dichiarazione nè l’invio della stessa con spedizione postale.
La comunicazione effettuata con modalità diverse da quelle indicate si considera inesatta e quindi sanzionabile in relazione alla normativa vigente (art. 258 del D.Lgs n. 152 del 03/04/2006).
Sono esclusi dalla comunicazione semplificata i produttori che conferiscono rifiuti fuori dall’Italia.