Certificati di origine
Cosa sono
I Certificati di Origine, rilasciati su richiesta dell’impresa, dalle Camere di Commercio sono documenti ufficiali destinati a provare esclusivamente I'origine delle merci per esigenze commerciali o doganali. L'utilizzo è limitato ai rapporti tra Unione Europea e Paesi extra UE, poiché in ambito comunitario è sufficiente che le merci siano accompagnate dalla fattura di vendita, sulla quale è consuetudine dichiarare l'origine (regolamento CEE n° 2454/ 1993).
I principi generali per il rilascio dei Certificati di Origine delle merci sono indicati nella Guida emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con Unioncamere nazionale (nota n° 75361 del 26.8.2009).
Competenza territoriale
ll rilascio di un Certificato di Origine può essere ottenuto presso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione il richiedente ha la sede legale, sede operativa o unità locale.
In via eccezionale, previa autorizzazione della Camera di Commercio territorialmente competente, è possibile rivolgersi alla Camera ove è situata la merce da spedire all'estero.
Come si richiede
Il rilascio e il pagamento dei Certificati di Origine avviene solo tramite procedura telematica.
E' necessario preliminarmente seguire i seguenti passaggi:
- iscrivere l'impresa sul portale www.registroimprese.it, in modo da ottenere il rilascio di una user-id e password necessarie per accedere successivamente al portale http://webtelemaco.infocamere.it;
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale;
- Attivare lo Sportello Pratiche Online tramite il seguente link: http://registroimprese.infocamere.it/loginregistrazione
A questo punto basta accedere al portale di Infocamere tramite il link http://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm e caricare la pratica. I diritti di segreteria saranno pagati direttamente online.
Si raccomanda agli utenti della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno di porre particolare attenzione nella selezione dello sportello di invio delle pratiche telematiche (Livorno o Grosseto).
L’Ufficio Commercio Estero procederà all’istruttoria della pratica entro 5 gg lavorativi dalla data di invio. L'impresa, dal momento che risulta "Pratica chiusa", effettua il ritiro dei documenti pronti personalmente presso l'ufficio o comunica il corriere.
Il manuale utente e le FAQ sono contenute nella piattaforma Cert'O, cliccando sulla voce HELP.
Per assistenza sull'invio online dei Certificati di Origine, è possibile contattare il Contact Center.
E' necessario aggiornare sempre la mail di riferimento delle notifiche, per permettere di inviare le mail alla persona che richiede il certificato. Quando si accede alla pagina di servizi e-gov dove poi si sceglie Certificazioni per l'estero, in basso a destra c'è "vai qui" e poi nella maschera successiva sempre in basso a destra "procedi". Lì si può cambiare la mail (scarica demo cambio e-mail).
Diritti di Segreteria
Pagamento solo telematico di 5,00 euro per ogni originale o copia del Certificato di Origine.
La Camera di commercio Maremma e Tirreno nella rete internazionale ICC
A partire da luglio 2022, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è stata accreditata alla rete internazionale della International Chamber of Commerce / World Chambers Federation (https://iccwbo.org/).
Questo comporta che i certificati di origine vengano emessi con il logo ICC e la loro veridicità sia verificabile direttamente online dal sito internet: https://certificates.iccwbo.org/
A chi rivolgersi
Ufficio Commercio Estero
Livorno: 0586 231.313
Grosseto: 0564 430.234-231
E-mail: commercioestero@lg.camcom.it