Tachigrafi CEE (analogici)
NUOVE AUTORIZZAZIONI (officine autorizzate alla riparazione dei cronotachigrafi analogici)
Il Ministero dello Sviluppo economico non rilascia più autorizzazioni per il montaggio e la riparazione di cronotachigrafi analogici dal 26 maggio 2005, data di entrata in vigore del Decreto 11 marzo 2005 (Parere interpretativo Mise).
Pertanto una nuova autorizzazione ad operare su cronotachigrafi CEE può essere presentata solo da parte di un centro tecnico già autorizzato ad operare sui tachigrafi digitali, compilando l'apposito modulo.
VIDIMAZIONE NUOVO REGISTRO OPERAZIONI (Art. 6 D.M. 24 maggio 1979)
All’esaurimento di un registro, l'officina autorizzata deve tempestivamente presentare all’Ufficio Metrologia Legale un nuovo registro per la vidimazione ed esibire il vecchio, a riprova della continuità delle registrazioni effettuate.
La domanda deve essere presentata su apposita modulistica pubblicata in questa pagina.
COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO: Euro 10,00 per diritti di segreteria.
Il pagamento della tariffa dovrà essere effettuato tramite Sistema PagoPA.
L’AVVISO CONTIENE DEI CODICI (CODICE IUV, CBILL E QR CODE) DA INDICARE AI FINI DEL PAGAMENTO. CANALI DI PAGAMENTO: HOME BANKING (codice CBILL), OPPURE SPORTELLI BANCARI, UFFICI POSTALI, TABACCHERIE, PUNTI VENDITA SISAL, LOTTOMATICA, SPORTELLI BANCOMAT ATM ABILITATI, APP IO, ECC.
Link alla piattaforma SIPA per generazione avviso Pago PA in autonomia: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAACCMT
Codice servizio: Metrico
In caso di necessità contattare direttamente l'Ufficio Metrologia Legale: metrico@lg.camcom.it
TRASFERIMENTO SEDE DELL'OFFICINA GIÀ AUTORIZZATA AD EFFETTUARE OPERAZIONI DI RIPARAZIONE DI CRONOTACHIGRAFI ANALOGICI
Il legale rappresentante dell’officina autorizzata deve comunicare all’Ufficio Metrologia Legale competente per territorio il trasferimento di sede.
Se l’unità operativa è trasferita in altra località sempre all'interno della stessa provincia, l’officina può chiedere il mantenimento del marchio identificativo già assegnato, presentando domanda in bollo indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Se l’officina è trasferita ad altra provincia, il marchio assegnato decade e l’officina deve riconsegnare all’Ufficio Metrologia Legale tramite il quale ha richiesto l’autorizzazione:
- l'autorizzazione in originale;
- il registro delle operazioni;
- tutti i punzoni riproducenti il marchio.
CAMBIO DELLA RAGIONE SOCIALE DELL'OFFICINA GIÀ AUTORIZZATA AD EFFETTUARE OPERAZIONI DI RIPARAZIONE DI CRONOTACHIGRAFI ANALOGICI
L'officina autorizzata deve comunicare all’Ufficio Metrologia Legale la variazione della ragione sociale.
Se il numero di iscrizione al Registro delle Imprese non è cambiato, il titolare o il legale rappresentante può chiedere la conferma del marchio identificativo già assegnato, presentando domanda in bollo indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico per il tramite della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Se il numero di iscrizione al Registro delle Imprese è cambiato, il marchio assegnato decade e l'officina deve consegnare al Servizio Metrologia Legale:
- l'autorizzazione in originale;
- il registro delle operazioni;
- tutti i punzoni riproducenti il marchio.
CESSAZIONE DELL'ATTIVITÀ DELL'OFFICINA AUTORIZZATA
L'officina autorizzata deve comunicare compilando l'apposito modulo ministeriale "Variazioni ad autorizzazioni rilasciate ad officine per cronotachigrafi analogici" all’Ufficio Metrologia Legale la cessata attività o, semplicemente, la rinuncia all’attività di riparazione di cronotachigrafi analogici e dovrà consegnare:
- l'autorizzazione in originale;
- il registro delle operazioni;
- tutti i punzoni riproducenti il marchio.
L’ufficio Metrologia Legale comunicherà al Mise la rinuncia all’autorizzazione da parte dell’impresa, allegando l’autorizzazione originale ed un verbale di deformazione dei punzoni consegnati.
MODULISTICA
Informativa privacy ex art. 13 Regolamento 2016/679 [file PDF]
Richiesta vidimazione registro interventi tecnici su cronotachigrafi analogici CEE [file PDF compilabile al PC]