Registro dei produttori di pile e accumulatori
Il Decreto Legislativo 20 novembre 2008, n. 188 (G.U. 3/12/2008 n. 283 S.O.) prevede l’istituzione presso il Ministero dell\'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del Registro nazionale dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.
Ai sensi del decreto il produttore di pile e accumulatori può immettere sul mercato tali prodotti solo a seguito di iscrizione telematica al Registro da effettuarsi attraverso la Camera di Commercio nella cui circoscrizione si trova la sede legale dell’impresa.
E\' considerato produttore e deve iscriversi al registro chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza definite agli articoli 50, e seguenti, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, di recepimento della direttiva 97/7/CE riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
Iscrizione
L\'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica, attraverso il portale www.impresa.gov.it, scrivania telematica/area PILE (PILETEL), selezionando la Camera di Commercio di competenza.
L’accesso alla scrivania telematica è possibile anche dal sito www.registropile.it, attraverso il quale le imprese possono ricevere informazioni ed effettuare la compilazione e la presentazione delle pratiche e nella cui sezione “Manuali” è possibile scaricare il manuale operativo.
L’accesso al sistema telematico deve essere effettuato tramite dispositivo di firma digitale dotato di certificato di autenticazione intestato al legale rappresentante dell\'impresa o ad un suo delegato.
L\'iscrizione è assoggettata al versamento di:
- imposta di bollo (€ 16,00) da pagare con carta di credito oppure con l’Istituto di pagamento Infocamere (pagamenti.ecocerved.it): Prepagato Telemaco e IConto;
- tassa di concessione governativa (€ 168,00) da pagare mediante versamento in C/C postale n. 8003 intestato a "Agenzia delle Entrate - Ufficio di Roma 2 - Centro Operativo Pescara, Tasse Concessioni Governative" - cod. causale 8617 "altri atti”.
Non sono previsti diritti di segreteria.
Una volta effettuata l\'iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato un numero di iscrizione, che, entro 30 giorni da suo rilascio, deve essere indicato dal produttore su tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali.
Variazione
Per le pratiche di variazione è previsto il solo versamento dell’imposta di bollo.
Comunicazione annuale
I produttori di pile e accumulatori comunicano con cadenza annuale entro il 31 marzo al Comitato di vigilanza e controllo i dati relativi alle quantità di pile e accumulatori immesse sul mercato nell’anno precedente.