Trascrizioni
Per trascrizione si intende la pubblicità opponibile a terzi di un trasferimento o cessione di un diritto di proprietà industriale.
Possono essere resi pubblici, per mezzo della trascrizione, tutti gli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai brevetti, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso. Ad esempio: cessione totale o parziale, cessione d’azienda o ramo d’azienda, conferimento azienda o ramo d’azienda, fusione, scissione, donazione, concessione diritto d’uso, costituzione usufrutto, costituzione/estinzione diritto di garanzia, licenza esclusiva/non esclusiva, verbale di pignoramento, atto di esecuzione pignoramento, verbale di aggiudicazione giudiziale, sospensione vendita diritti pignorati, espropriazione, sentenze domanda giudiziale di accertamento titolarità, successione legittima/testamentaria, atti di modifica dei diritti costituiti come transazioni, divisioni societarie, ecc.
Il deposito della domanda in formato cartaceo può essere effettuato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (previo appuntamento), oppure, inoltrando direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise n. 19, 00187 ROMA - Div. XIV, la seguente documentazione:
- domanda di trascrizione in bollo da € 16,00, in duplice originale. Scarica il modulo sul sito dell\'Uibm;
- istanza di trascrizione in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise, 19 – 00187 ROMA - Div. XIV, nella quale si descrive in modo sintetico e puntuale quanto dovrà essere trascritto;
- atto che si intende trascrivere in originale oppure in copia autentica, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni all\'Agenzia delle Entrate;
- solo ove esista un mandatario, allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00.
Attestazione del versamento dei diritti di segreteria
I diritti di segreteria (€ 10,00 per copia semplice del verbale di presentazione; oppure € 13,00 + marca da bollo da € 16,00 per copia conforme all\'originale del verbale di presentazione) possono essere versati mediante:
- tramite sistema Pago PA, dopo il ricevimento via e-mail dell\'avviso di pagamento generato dall\'ufficio, contenente l\'importo dovuto ed una serie di codici identificativi (QR code, codice di pagamento IUV, codice CBILL per home banking). L\'importo indicato potrà essere pagato mediante vari canali come home banking, sportelli bancari, uffici postali, tabaccherie, punti vendita Sisal, ricevitorie Lottomatica, sportelli bancomat atm abilitati, altri canali che accettano pagamenti PagoPA senza dover inviare successivamente la ricevuta di avvenuto pagamento;
oppure
- versamento in contanti o bancomat allo sportello.
Avvertenza importante: il pagamento delle tasse di registrazione non deve essere effettuato prima della presentazione dell’istanza.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24 che sarà generato e consegnato dallo sportello camerale al momento della presentazione della domanda.
Non sono accettati F24 pagati prima del deposito.
Tasse di registrazione
Per trascrizione di marchi:
- € 81,00 per ogni registrazione/domanda da trascrivere. Se esiste un mandatario occorre allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00 e aggiungere ulteriore tassa di Euro 34,00.
Per trascrizione di brevetti di invenzione industriale, modelli di utilità, disegni e modelli e brevetti europei:
- € 50,00 per ogni registrazione/domanda da trascrivere.
Solo il pagamento del modello F24 perfeziona la data di deposito.
Trascrizione di più domande/titoli già concessi
E’ sufficiente effettuare una sola richiesta di trascrizione quando essa riguardi più diritti di proprietà industriale (sia allo stato di domanda che concessi alla stessa persona) a condizione che, il beneficiario del cambiamento di titolarità o dei diritti di godimento o garanzia o dell´atto da trascrivere, sia lo stesso per tutte le domande in questione e siano indicati nella richiesta medesima.
In considerazione del fatto che le trascrizioni devono essere effettuate in registri distinti per brevetti europei, brevetti nazionali per invenzioni, modelli di utilità, disegni e marchi, le domande di trascrizione (corredate dalla prevista documentazione) devono essere presentate distintamente per i quattro settori sopra indicati.
Qualora la documentazione venisse presentata allo sportello da persona diversa del richiedente, questa deve essere in possesso di delega in carta semplice e della fotocopia del documento di identità del richiedente e del delegato, entrambe in corso di validità.
Trascrizione atti di successione
Occorre presentare certificato di morte del titolare dei brevetti ed il certificato di eseguita denuncia di successione.