Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività

  1. Utilizzo piattaforme certificate (ANAC e Mepa/Consip) per la gestione degli affidamenti.
     
  2. Applicativo Gdel per la gestione delle decisioni a contrarre adottate con determinazioni dirigenziali. Ciascuna tipologia di atto è associata ad uno specifico modello e ad un iter che consente di personalizzarne lo stile, adattandosi ai diversi modelli organizzativi. Il Servizio Delibere e Determine è integrato, progettato e realizzato per la totale gestione dei provvedimenti, dalla nascita di una proposta alla trasformazione della stessa in delibera attraverso tutti le varie fasi intermedie (pre-esame, esame della ragioneria, approvazione della giunta o di altro organo deliberante, firma digitale e remota, pubblicazione ed archiviazione della stessa).
     
  3. CON2 per la gestione delle varie fasi del processo acquisizione forniture di beni e servizi e dei lavori. Il servizio, gestito in modalità WEB, è strutturato in tre macro-aree tematiche, fra loro integrate, ciascuna relativa ad un aspetto particolare della gestione amministrativa. In particolare  la sezione dedicata al Ciclo Passivo consente la gestione del processo di acquisto della Camera di Commercio dall’ordinativo economale digitale (che talora rappresenta la stessa decisione a contrarre oppure integra la stessa), dall’invio dell’ordinativo al fornitore tramite il collegamento al sistema per la gestione documentale (GEDOC) con emissione di protocollo uscita, dall’imputazione contabile dell’importo dell’affidamento, al caricamento della fattura elettronica collegata all’ordinativo economale, all’apposizione del visto di conformità per l’attestazione della regolare esecuzione del contratto, all’emissione dell’Atto di Liquidazione (il “nulla osta” alla liquidazione dei beni o servizi resi da parte del dirigente o di un suo delegato) ed all’emissione del mandato di pagamento. Tutte le fasi del processo sono gestite su piattaforma web (con un’articolazione di abilitazioni coerenti con l’organizzazione della Camera) e mediante firma digitale.
     
  4. Ordinativo Bancario Informatico – OBI per la trasmissione dei mandati di pagamento all’istituto cassiere. Il servizio consente il colloquio in forma elettronica tra l'Ente, Banca d’Italia e/o il proprio Istituto Cassiere, permettendo di eliminare completamente l’uso dei supporti cartacei per l’invio dei mandati di pagamento e delle reversali di incasso e per l’acquisizione delle relative ricevute.
     
  5. Publicamera per alcuni adempimenti in materia di trasparenza. Il servizio permette una gestione razionale delle attività propedeutiche alla pubblicazione dei dati in ottemperanza al D.Lgs. 33/2013 e nel contempo rende agevole l’operatività camerale tramite l’interconnessione con altri servi camerali (GDEL Decisioni a contrarre – Affidamenti in house – Informazioni singole procedure).
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Mer 26 Giu, 2024