Seminario “I controlli doganali alla luce della riforma del CDU: gli aggiornamenti in materia di sicurezza prodotti e marchio CE. L’importazione di prodotti chimici. Focus sullo sdoganamento in mare”

Seminario sui controlli doganali alla luce della riforma: sicurezza prodotti e marchio CE, prodotti chimici, sdoganamento in mare

29 ottobre | Dalle 10:00 alle 13:00 | Sede CCIAA di Livorno e online

Il seminario “I controlli doganali alla luce della riforma del CDU: gli aggiornamenti in materia di sicurezza prodotti e marchio CE. L’importazione di prodotti chimici. Focus sullo sdoganamento in mare” è organizzato dalla CCIAA Maremma e Tirreno in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana e Umbria.

Si partirà da un'analisi dei controlli doganali e della sicurezza dei prodotti, offrendo agli operatori che importano prodotti chimici una guida sulle recenti innovazioni normative e sui progetti europei Reach en Force. 

Saranno inoltre analizzate, attraverso l'esposizione di casi pratici, le criticità che potrebbero emergere nel caso in cui le dichiarazioni fossero selezionate per il controllo e le relative modalità di risoluzione. Infine, l'intervento sullo sdoganamento in mare includerà cenni relativi ai riferimenti normativi, al campo di applicazione e all’attuale status del processo presso l’Ufficio delle Dogane di Livorno.

Il seminario si svolgerà in presenza martedì 29 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00, nella sede di Livorno della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, in Piazza del Municipio 48. Sarà comunque possibile partecipare anche in modalità online. 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link >>

Programma del seminario [file PDF]

Ultima modifica
Mer 04 Dic, 2024