Impresa Italia: con la app i documenti della tua azienda sempre con te
Il cassetto digitale dell’imprenditore, ora disponibile come app e sul web come impresaitalia, tra le varie funzionalità ha aggiunto il nuovo servizio Controllo Qualità, utile per verificare che le informazioni della propria impresa, visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.), siano corrette.
Attualmente i controlli attivati riguardano i seguenti ambiti:
- Regolarità deposito Bilanci (per le imprese tenute al deposito);
- Domicilio Digitale: iscritto, iscritto ma presenta irregolarità (scaduto, revocato, ecc.), assente, attribuito d’ufficio dalla Camera;
- Stato attività: coerenza con lo stato della P.IVA in Agenzia delle Entrate;
- Socio Unico: coerenza fra la carica indicata (socio/socio unico) e l’assetto proprietario.
Per ogni incoerenza rilevata, viene suggerita l'azione che permetterà all'impresa di sanare la situazione.
Si ricorda che con impresa italia ogni legale rappresentante può accedere in qualsiasi momento e dal proprio smartphone ai principali documenti ufficiali della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’app è disponibile gratuitamente sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
Per scaricare l’app impresa italia dagli store online: