Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Livorno Innovativa
16 NOVEMBRE | 14:45
LIVORNO
Auditorium della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno
Piazza del Municipio, 48
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e il Comune di Livorno organizzano l’evento “Livorno Innovativa”,volto a promuovere e sostenere le startup innovative presenti sul territorio. L’iniziativa si svolgerà giovedì 16 novembre dalle ore 15.00 presso l’Auditorium della Camera di Commercio e sarà rivolto a stakeholder, imprese, Associazioni di categoria, Centri di Ricerca e Incubatori certificati.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente della CCIAA, Riccardo Breda,del Presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini e dell’Assessore al porto, integrazione porto-città, università e innovazione, Barbara Bonciani, alcune delle startup innovative di Livorno e Grosseto si presenteranno condividendo con la platea il loro progetto innovativo.
Successivamente, Angelo Marcotulli, Responsabile Direzione Attività Produttive della Regione Toscana, presenterà gli indirizzi e gli stanziamenti del Programma regionale Fesr 2021-2027 d'interesse per le startup innovative. L'evento si concluderà con un approfondimento di Giovanni Manigrasso di DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica, che illustrerà quali sono le tendenze, le forme di collaborazione e i settori strategici in tema di proprietà industriale secondo i dati dell’Osservatorio Brevetti, Marchi e Design di Unioncamere-Dintec.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a questo link.
Indagine di customer satisfaction sui servizi della Camera di commercio: ecco un questionario online da compilare
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha avviato l’indagine annuale per rilevare il gradimento dei servizi al pubblico con un questionario compilabile online: partecipare è semplice e richiede pochi minuti.
Possono compilare il questionario, in forma aggregata ed anonima, le imprese, le associazioni di categoria, i professionisti e tutti coloro che hanno fatto ricorso ai servizi della Camera di commercio, sia in presenza che online, nell'anno 2023.
Partecipare è molto importante per collaborare alla crescita di un dialogo costruttivo tra cittadini ed Ente pubblico.
Termine per la compilazione del questionario: 20 novembre 2023.
Referente: Controllo di gestione – Responsabile dott.ssa Beatrice Frediani, controllo.gestione@lg.camcom.it
Webinar sul sistema doganale “Regimi speciali dell’ammissione temporanea, perfezionamento passivo e attivo
16 NOVEMBRE | 10:00-13:00
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio territoriale degli Spedizionieri doganali della Toscana e Umbria, ha lo scopo di introdurre il partecipante a comprendere gli aspetti salienti e la disciplina che regolano la particolare e complessa materia. Verranno introdotti gli aspetti legati al controllo e alla sorveglianza degli speciali regimi in discussione, nonché le questioni legate alle autorizzazioni e alle garanzie per le tutele degli interessi erariali dello Stato e dell’Unione Europea.
Webinar nazionale Sportello Etichettatura e sicurezza prodotti: “La progettazione dell’imballaggio a ridotto impatto ambientale – Etichettatura e strumenti per le imprese”
28 NOVEMBRE | 09:30-12:30
Il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino e il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (tra cui la Camera di Commercio Maremma e Tirreno) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale per approfondire il tema dell’eco-design degli imballaggi e la riduzione dell’impatto ambientale, attraverso un excursus delle regole per l’etichettatura ambientale e l’illustrazione degli strumenti di eco-progettazione degli imballaggi a disposizione delle imprese. Nell’occasione sarà presentato operativamente il funzionamento dell’EcoDtool CONAI, uno strumento web di eco-design del packaging, semplice e gratuito, che guida nella valutazione ambientale dei loro imballaggi e permette di simulare delle azioni di miglioramento.
In prossimità del webinar gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
"E-commerce: vendere online grazie a Market Place e altre piattaforme" - Il 17 novembre, dalle ore 10.30 su Zoom, un nuovo appuntamento con i webinar di Eccellenze in Digitale
Il percorso formativo gratuito di Eccellenze in Digitale continua con un nuovowebinar che offrirà una panoramica sulle opportunità che hanno le PMI di vendere online tramite piattaforme di terze parti, utili sia a chi è già provvisto di un e-commerce proprietario sia a chi si affaccia per la prima volta all'e-commerce. Vedremo quali vantaggi possono offrire i più noti marketplace, anche dedicati a settori specifici e affronteremo le "nuove" forme di consegna a domicilio, arrivando a toccare le opportunità di social commerce.
Il calendario formativo 2023-2024 di Eccellenze in Digitale e tutte le informazioni sul progetto sono disponibili alla pagina dedicata.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA
Disegni+ 2023
In questo podcast parliamo del Bando Disegni+ 2023promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - UIBM del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito daUnioncamere, che intende sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale.Ascolta il podcast >>
“Spazio Impresa” è la rubrica dedicata a far conoscere e promuovere i Maestri artigiani del territorio. In questo numero parliamo di Maria Letizia Bartoli - LB Creazioni di Massa Marittima (GR).
LB Creazioni, concept store di Massa Marittima, prende il nome dalle iniziali della maestra artigiana Maria Letizia Bartoli, creatrice di gioielli, decorazioni e creazioni di artigianato artistico. “La mia attività come artigiana è iniziata nel 2001, ma precedentemente ho lavorato come ‘creativa’ in un'azienda italo-francese – racconta Bartoli – Credo nell’artigianato, nella natura e nella bellezza. Creo gioielli, oggetti e opere d’arte per la casa. Perché la cura del nostro aspetto coincide con la cura della nostra dimora”.
Maria Letizia Bartoli realizza gioielli in metallo povero e pietre naturali, ispirandosi alla natura, all’ambiente, alla cultura locale che affonda le sue radici nella civiltà etrusca. La natura si riflette in tante altre sue creazioni pittoriche, come l’albero della vita e come i paesaggi materici, in cui l’aspetto della “concretezza” fa riferimento agli aspetti più profondi dell’animo umano.