Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
“Alla scoperta dell'ecoturismo con R-ITINERA”
ValoRizzare gli ITINerariEcoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI
Si sono concluse le iniziative del progetto promosse dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno in collaborazione con le associazioni di categoria e Scuole Outdoor in Rete
Si è da poco conclusa la fase di sperimentazione del progetto R-ITINERA, realizzata dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno e finalizzata a testare su un campione di utenti ed esperti alcuni itinerari turistici green e slow rivolti agli over 65 e agli studenti delle scuole superiori sul territorio di Livorno e Grosseto. Il progetto R-ITINERA, ValoRizzare gli ITINerariEcoturistici in Rete per Accrescere la competitività delle PMI, rappresenta la capitalizzazione della precedente iniziativa ITINERA, finanziata nell’ambito del programma Marittimo Interreg, che aveva come obiettivo quello di definire e sperimentare (gite/educational tour) alcuni itinerari “ecoturistici” rivolti prioritariamente al segmento della crocieristica. R-ITINERA, grazie anche al consolidamento del partenariato promotore (Camere di commercio di Genova, Cagliari e della Maremma e Tirreno e Camere del VAR e della Corsica) ha ridefinito quegli stessi itinerari, nell’ottica di promuoverli e renderli fruibili ad altri potenziali segmenti del mercato turistico: studenti, giovani, famiglie, over 65 e crocieristica “di lusso”.
Per l’organizzazione e la selezione dei partecipanti e degli esperti la Camera si è avvalsa anche della collaborazione di Confcommercio Grosseto e Confesercenti Livorno per il target degli “over 65” e della “Rete di scuole in outdoor” per il target degli studenti delle scuole superiori.
I bandi della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno per l'anno 2023
Il 7 giugno sarà online il Bando innovazione digitale 4.0
Mercoledì 7 giugno sarà pubblicato sul sito www.lg.camcom.it il "Bando innovazione digitale 4.0" che eroga un contributo pari al 70% delle spese sostenute, fino ad un massimo di 5.000 euro, per l'acquisto di tecnologie abilitanti 4.0.
Webinar "L'etichettatura dei prodotti alimentari: focus filiera vitivinicola"
20 GIUGNO, ORE 9.30
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di commercio Maremma Tirreno organizza un webinar gratuito dedicato alla tematica dell’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli. Il webinar propone una panoramica della normativa relativa all’etichettatura del vino e dei prodotti vitivinicoli, con particolare riferimento all’inserimento delle informazioni sugli ingredienti e i valori nutrizionali, per passare ai recenti aggiornamenti della norma di settore.
Un focus specifico è dedicato all’approfondimento delle indicazioni per il corretto smaltimento dei rifiuti di imballaggio previsto dal D.Lgs. 116/2020, obbligatorie dal 1° gennaio 2023, con esempi specifici inerenti al settore vitivinicolo.
E' possibile iscriversi al webinar entro il 16 giugno a questo link.
Webinar “Triangolazioni IVA, Intra/Extracomunitarie, casi pratici”
28 GIUGNO, ORE 10
Il seminario, organizzato in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e con il Consiglio territoriale degli Spedizionari doganali della Toscana e Umbria, si propone di costituire, attraverso l’esposizione di casi pratici riconducibili alle più diverse esigenze di carattere commerciale ed economico, una guida per la risoluzione delle criticità per i contribuenti che effettuano operazioni in regime di “triangolazione”, rappresentate dall’intervento e dalla partecipazione a vario titolo di tre diversi soggetti giuridici.
Progetto Transizione Energetica: al via la formazione alle imprese sulle Comunità Energetiche Rinnovabili
L'8 giugno il primo appuntamento
“Il Giugno delle CER – Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l'Uso”, questo il titolo del ciclo di webinar organizzato dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno con il supporto del sistema camerale regionale, Università di Pisa e DINTEC. Quattro webinar informativi in programma tutti i giovedì del mese di giugno dalle ore 16:00 alle 18:00, a partire dal primo appuntamento dell’8 giugno.
Il ciclo di quattro incontri online, curato da esperti dell’Università di Pisa e di DINTEC - Consorzio per l'Innovazione Tecnologica, offrirà un'analisi approfondita di tutti gli aspetti operativi da tenere in considerazione per avviare o partecipare in modo consapevole alla costituzione di una CER: dall’individuazione della forma giuridica alla definizione della contrattualistica tra gli aderenti, dall’analisi di fattibilità economico-finanziaria del progetto alla configurazione degli impianti energetici per ottimizzare autoconsumo e incentivi economici.
TOP of the PID 2023: il Premio per i progetti innovativi di doppia transizione digitale e “green”
Il Premio “TOP of the PID” seleziona progetti di MPMI, singole o associate, che hanno realizzato o stanno realizzando iniziative inerenti al tema della doppia transizione digitale e “green” nell'ambito della sostenibilità, del sociale, della manifattura intelligente, dei servizi e del commercio, del turismo e di nuovi modelli di business 4.0. Le imprese vincitrici avranno l’occasione di promuovere le proprie soluzioni innovative ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one e ricevere assistenza personalizzata da parte di esperti di settore. Fra i requisiti per la partecipazione, aver usufruito di uno degli strumenti di assessment messi a disposizione dal PID, dei voucher digitali o del servizio di orientamento.
Le candidature potranno essere inviate alla e-mail dedicata premiopid@unioncamere.itentro il 4 settembre 2023.
15 e 23 giugno: piattaforme social al centro dei nuovi appuntamenti di Eccellenze in Digitale
Il percorso formativo di Eccellenze in Digitale continua con due webinar interamente dedicati al ruolo strategico delle piattaforme social “principali e minori” per le PMI. Il 15 giugno si approfondiranno caratteristiche e opportunità offerte alle PMI dalle piattaforme Facebook e Instagram per continuare il 23 giugno con una panoramica sui social “minori”: Tiktok, LinkedIn, Twitter e Youtube. Nel corso dei webinar sarà data particolare attenzione al setting dei profili azionali e alle strategie unpaid per aumentare l’engagement degli utenti anche in ragione della tipologia di impresa.
Entrambi i seminari si svolgeranno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 c.a. su piattaforma Zoom Meetings previa iscrizione.
In questo nuovo podcast parliamo dell'incentivo "Borghi Imprese - PNRR" promosso dal Ministero della Cultura e gestito da Invitalia.
Il sostegno è destinato a progetti imprenditoriali per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli comuni e la sostenibilità ambientale. Ascolta il podcast >>
Scopri le potenzialità di successo nei mercati esteri della tua azienda con Export Readiness Assessment
Lo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio ti supporta gratuitamente nella compilazione del questionario ERA - Export Readiness Assessment che restituisce una valutazione sulla prontezza della tua impresa alle sfide con l’export. A questionario completato otterrai un feedback immediato dei punti di forza e degli eventuali punti di debolezza da migliorare per approcciarti in maniera vincente con i mercati esteri.
Contatta lo Sportello Internazionalizzazione e fissa un appuntamento con gli operatori:internazionalizzazione@lg.camcom.it, 0564 430249.
“Spazio Impresa” è la rubrica dedicata a far conoscere e promuovere le startup innovative del territorio. In questo numero parliamo diScientia Iuris Srl.
Scientia Iurisnasce a Grosseto nel dicembre 2020 con l'idea di sviluppare e produrre servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico nell'ambito del settore legale. Parte del core business aziendale è dedicato inoltre alla promozione di iniziative ed eventi formativi, educativi e culturali in ambito giuridico, economico e sociale. Implementiamo servizi di legal technology ad alto contenuto tecnologico per fornire ad aziende e consumatori uno specifico supporto nell’automatizzazione dell'incarico al professionista dei servizi legali e in particolare della conduzione "fai-da-te" di due diligence in materia legale (pareri preventivi di legittimità di processi e transazioni commerciali; valutazione preventiva di proponibilità di azioni legali previo esame delle alternative alla giurisdizione).