Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE
Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno
Marchio “Garanzia del Consumatore CCIAA Maremma e Tirreno” per le agenzie immobiliari e le autocarrozzerie: riscopriamo questo importante strumento
Quando si parla di qualità, le garanzie a tutela del consumatore non sono mai troppe, soprattutto se si considera che si tratta di una forma di protezione di tutto il mercato e dei soggetti che vi operano in trasparenza e correttamente.
Focus quindi su uno strumento adottato dalla Camera di Commercio da tempo e che interviene nella regolamentazione del mercato in due settori delicati: quello della mediazione immobiliare e quello della carrozzerie.
Nel settore delle agenzie immobiliari il ruolo della Camera di Commercio è recentemente cresciuto, come richiesto appositamente dagli operatori del settore: risale al dicembre 2021 la sottoscrizione del “Protocollo di Intesa per il contrasto dell’abusivismo e dello svolgimento irregolare dell’attività di intermediazione immobiliare nelle province di Livorno e Grosseto”, un‘intesa con tutte le associazioni del settore che prevede la realizzazione di molte iniziative finalizzate a promuovere un mercato trasparente e sicuro.
Tra questi, il Marchio rappresenta sicuramente uno strumento principe. Andiamo a vedere da vicino cos’è.
Quali sono le finalità del Marchio di Garanzia?
Il Marchio di garanzia è promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per favorire condizioni di equilibrio e correttezza nei rapporti contrattuali tra imprese e consumatori, grazie alla definizione di un Codice di comportamento per il settore economico di riferimento, che contiene regole di condotta chiare, trasparenti e condivise che le parti si impegnano a rispettare nel rapporto.
Gli obiettivi sono la prevenzione della conflittualità tra impresa e cliente e in caso questo non sia possibile, la garanzia di una rapida ed economica risoluzione delle eventuali controversie, grazie il ricorso al procedimento di mediazione dell’Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, Organismo di mediazione iscritto al n. 1025 ed ente di formazione n. 415 del registro ministeriale, e, in caso di insuccesso, alla procedura arbitrale prevista dallo Statuto e dal Regolamento della Camera Arbitrale costituita presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Chi sono i destinatari del Marchio?
Il Marchio di garanzia è rivolto per il momento alle agenzie immobiliari e alle autocarrozzerie delle province di Livorno e Grosseto.
La Camera di Commercio Maremma e Tirreno ha presentato il bando per la promozione del turismo agricolo
60 mila euro per le imprese agrituristiche
Il nuovo bando camerale riserva 60 mila euro in contributi per lo sviluppo delle imprese agrituristiche, erogati attraverso voucher a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute.
Un settore importante dell’economia del nostro territorio, con potenzialità di crescita sia nello sviluppo del turismo di prossimità che nell’accoglienza di turisti stranieri, grazie alla ripresa dei flussi internazionali: gli agriturismi delle province di Grosseto e Livorno hanno oggi un aiuto in più per qualificare e migliorare la propria offerta grazie al bando della Camera di Commercio.
Tra gli interventi finanziabili ci sono i servizi di prenotazione e pagamento on line; le spese per la creazione e/o restyling del sito web multilingue; l’attività di promozione e comunicazione anche sui canali social; la realizzazione materiale informativo almeno in due lingue sull’attività agrituristica; la segnaletica per percorsi e sentieri; le spese per la formazione e riqualificazione delle risorse umane; per la creazione e ammodernamento di spazi aperti e piazzole destinate ad aree pic-nic, i percorsi pedonali e aree gioco; le spese per attrezzature volte all\'accoglienza dei disabili e persone con handicap; l’organizzazione eventi di valorizzazione territoriale di carattere artistico, ricreativo, culturale, sportivo. Non sono ammesse le spese per fornitura degustazioni. Gli eventi dovranno essere stati realizzati nell’anno 2022 nel rispetto della normativa prevista.
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, loro cooperative e consorzi con specifici codici ATECO, riportati nel bando. I voucher a fondo perduto saranno pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili fino ad un massimo di € 4.000,00.
Il bando rimarrà aperto fino al 30 novembre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento del fondo stanziato.
Bando per l\'erogazione di contributi a sostegno della digitalizzazione
Bando per il potenziamento dei servizi connessi al Cicloturismo
Bando per l’assegnazione di voucher alle imprese agricole per sostenere la Green Economy
Bando per la somministrazione e ristorazione digitale
Bando per l\'assegnazione di finanziamenti a tassi agevolati per anticipo fatture emesse verso la PA riservati alle micro, piccole e medie imprese della circoscrizione territoriale della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno finalizzati a far fronte a carenze di liquidità causate dall\'emergenza epidemiologica da COVID-19
Bando per la concessione di contributi per l’internazionalizzazione delle imprese
Bando a favore delle imprese/soggetti REA per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ed altre iniziative correlate
Bando per la concessione di contributi a favore degli Istituti Scolastici Superiori per la realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) ed altre iniziative correlate
Premio “TOP of the PID”:
c’è tempo fino al 1° luglio per candidarsi
Ogni anno la rete dei Punti Impresa Digitale indice il Premio “TOP of the PID” pensato per dare visibilità alle MPMI che hanno realizzato o stanno realizzando iniziative e progetti innovativi di transizione digitale nell\'ambito della sostenibilità, del sociale, della manifattura intelligente, dei servizi e del commercio, del turismo e di nuovi modelli di business 4.0.
Il Premio “TOP of the PID” rappresenta un’importante occasione per le imprese vincitrici, singole o associate, per promuovere le proprie soluzioni innovative ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one, e ottenere assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sull’iniziativa/progetto di innovazione digitale.
Fra i requisiti per la candidatura, aver usufruito di uno degli strumenti di Assessment messi a disposizione dal PID (Selfi4.0, Zoom 4.o o Digital Skill Voyager), Voucher digitali o Servizio di orientamento.