Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
EDITORIALE Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno Nuovo Statuto della Camera Arbitrale: via libera alla procedura digitale La ventata di forte rinnovamento che ha investito moltissimi ambiti della nostra quotidianità ha coinvolto tutti anche i settori della giustizia. Le istituzioni europee ne sono ben consapevoli e stanno andando nella direzione di consolidare quanto avvenuto in via d’emergenza, nella convinzione che la giustizia telematica rappresenti uno strumento decisivo per favorire la ripresa economica del continente e rafforzare il mercato unico. Anzi, si tratta di un processo inarrestabile, di cui l’emergenza sanitaria da Covid 19 è stata un potente acceleratore, come ha recentemente riconosciuto il Commissario europeo per la giustizia Didier Reynders. Anche la Camera Arbitrale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno – importante strumento stragiudiziale di soluzione delle controversie – si è trovata a confrontarsi con le sfide del digitale, in modo vincente: nel nuovo Statuto approvato dal consiglio camerale lo scorso 11 novembre la procedura completamente digitalizzata diventa quella ordinaria, con un totale ribaltamento rispetto a quanto previsto precedentemente. La procedura, che parte con il deposito dell’istanza via Pec e prosegue con udienze in videoconferenza, è stata sperimentata nel periodo dell’emergenza Covid per consentire alla Camera arbitrale di continuare l’attività e ha dato risultati sorprendenti: non solo le procedure di arbitrato non sono diminuite, anzi hanno mantenuto un ritmo costante, ma la soluzione digitale ha comportato risparmio di tempo ed una semplificazione del lavoro apprezzata da tutte le parti coinvolte nel processo.
Bando per il sostegno agli autotrasportatori a seguito della deviazione di veicoli dalla SS1 e SR206 alla A12 nel periodo 05/07/2021 - 29/08/2021 Scadenza: 31 gennaio 2022 (salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi) Nell’ambito degli interventi a supporto dell’economia del territorio, la Camera di Commercio Maremma e Tirreno intende sostenere, attraverso la concessione di contributi, gli autotrasportatori delle province di Livorno e di Grosseto che hanno sostenuto maggiori costi di trasporto a seguito del Decreto del Prefetto di Livorno n. 1922 del 22 giugno 2021, con il quale è stata ordinata la chiusura della SS1 (tratto Stagno-Rosignano M.mo) e della SR206 (tratto Vicarello-Loc. Malandrone) nel periodo 05 luglio – 29 agosto 2021, con conseguente dirottamento dei mezzi pesanti sull’autostrada A12. Bando e modulistica: /node/1548
MARITTIMOTECH +, al via acceleratore transfrontaliero di startup Il 6 dicembre partirà il bando diretto a selezionare imprese, costituite da meno di 24 mesi, per un percorso di accelerazione transfrontaliero. Il bando è il punto di partenza di MarittimoTech +, nato dall\'esperienza di successo del precedente omonimo progetto. Grazie all\'acceleratore, le imprese selezionate potranno partecipare gratuitamente a sessioni formative a distanza, accompagnamenti individuali personalizzati sulla base delle caratteristiche dell’impresa e ad un evento/fiera di ambito internazionale.
ATTENZIONE: saranno selezionate solo 10 domande!!!
Sarà possibile iscriversi e partecipare da lunedì 6 dicembre 2021 all\'indirizzo:
Ai nastri di partenza il progetto “La Rete del mare”, al vostro fianco per fare grande la piccola pesca Dal 1° dicembre sono attivi 5 acceleratori d’impresa interamente dedicati allo sviluppo competitivo delle imprese della piccola pesca artigianale, localizzati in altrettante Camere di commercio: Venezia-Giulia, Maremma-Tirreno, Cagliari-Oristano, Lecce, Trapani. Ideati nell’ambito delle iniziative promosse dal Ministero delle politiche agricole e dell’Unioncamere a valere sul FEAMP 2014-2020, gli acceleratori della “Rete del mare” avranno il compito di fornire servizi di assistenza tecnica per far crescere, diversificare e rendere più innovative e sostenibili le attività d’impresa della piccola pesca artigianale. In particolare, il network degli acceleratori fornirà supporto quotidiano su numerosi ambiti specifici di intervento: organizzazione d’impresa, diversificazione delle attività, aggregazione e integrazione di filiera, innovazione tecnologica, promozione e tutela commerciale, finanziamenti, sostenibilità ambientale e formazione professionale.
Indagine di gradimento online sui servizi e le attività della Camera di Commercio nell\'anno 2021
È possibile partecipare fino al 31 dicembre Ha preso il via l’indagine annuale per rilevare il gradimento dei servizi al pubblico, sia in presenza che online. Possono compilare il questionario le imprese, le associazioni di categoria, i professionisti e tutti coloro che hanno fatto ricorso ai servizi della Camera di Commercio Maremma e Tirreno. È il secondo anno che l’indagine è proposta in modalità online, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica COVID 19, con l’intenzione di semplificare al massimo la compilazione da parte dell’utenza: partecipare è infatti molto importante, nell’ottica di un dialogo costruttivo tra cittadini ed Ente pubblico.
Vai al questionario online https://bit.ly/CustomerServiziEsterni2021
Gli appuntamenti di dicembre con i webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale su social media advertising ed e-commerce La Camera di Commercio propone un importante percorso formativo aperto a tutti i lavoratori (dagli imprenditori ai dipendenti e dai collaboratori ai tirocinanti) con l\'obiettivo di innalzare le competenze digitali delle imprese e dei lavoratori italiani, nell’ambito di Eccellenze in Digitale, un programma di Unioncamere supportato da Google.org. Il programma è inserito all’interno dell’attività camerale di digitalizzazione dei “Punti Impresa Digitale” e all’interno del quadro di “Italia in Digitale”, l’insieme di iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese.
7 DICEMBRE 2021, ore 10.30 Link per l\'iscrizione: https://bit.ly/IscrizioneWebinarEiD-7-12-2021 Locandina del webinar (file PDF)
14 DICEMBRE 2021, ore 15 Vendere online: come creare il proprio e-commerce da zero Link per l\'iscrizione: https://bit.ly/IscrizioneWebinarEiD-14-12-2021 Locandina del webinar (file PDF)
Libri Digitali si è arricchito di nuove funzionalità: tre webinar gratuiti per conoscere le novità del servizio
9-10-15 DICEMBRE, ore 15.00 Con il servizio telematico Libri Digitali puoi archiviare e conservare in formato digitale i tuoi libri sociali e contabili, evitando di doverli bollare e vidimare preventivamente. Vogliamo presentarti come fare, con una dimostrazione pratica delle principali funzionalità: registrazione e attivazione dell’impresa, caricamento libri ed invio in conservazione. Scopri anche la nuova modalità di attivazione delle deleghe: basta una firma digitale, apposta dal legale rappresentante, per demandare tutte le operazioni alle persone di sua fiducia. Gli incontri sono dedicati alle imprese e ai professionisti.
Programma e iscrizioni: /node/2288
Eventi informativi rivolti alle imprese sulle recenti normative ambientali Le imprese avranno diverse occasioni per imparare tutto sulla vidimazione virtuale dei formulari, sulle norme in merito alla cessazione della qualifica di rifiuto e sulla normativa e le attività svolte ai fini della riduzione delle emissioni in atmosfera: ogni webinar sarà infatti riproposto più volte proprio per permettere la massima partecipazione. I seminari online, organizzati in collaborazione con Ecorcerved, avranno durata di 1h 30’ e alla fine di ogni evento sarà prevista una sessione dedicata ai quesiti dei partecipanti.
Ecco di seguito gli eventi formativi attualmente in programma:
Modalità di iscrizione agli eventi, aggiornamenti sulle attività svolte e materiale presentato nei singoli appuntamenti saranno disponibili su www.ecocamere.it/progetti/unioncamere
Questo ciclo di eventi informativi proposti dalla Camera di commercio Maremma e Tirreno rientra nel programma avviato da Unioncamere in continuità con le azioni già svolte nel 2020 per la sostenibilità ambientale, finalizzato a promuovere la crescita e il posizionamento del sistema camerale in materia ambientale attraverso servizi innovativi e tecnologicamente avanzati a supporto delle imprese e della PA, per la nascita di un mercato circolare. Brochure informativa con calendario webinar (file PDF)
Agenti immobiliari: c\'è tempo fino al 10 dicembre per iscriversi alla terza sessione 2021 dell\'esame di abilitazione all\'esercizio dell\'attività E\' indetta la terza sessione d\'esami 2021 per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Testo del bando d\'esame e domanda di partecipazione https://bit.ly/EsamiAgentiImmobiliari
SPID-Sistema di Identità Digitale: focus sulle ultime novità Lo SPID – il sistema unico di credenziali che permette al cittadino ed alle imprese di interfacciarsi in maniera rapida e sicura con le Pubbliche Amministrazioni – esiste da alcuni anni ormai, ma solo da pochi mesi è entrato, prepotentemente, a far parte della quotidianità lavorativa e non degli italiani.
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA Resto al Sud di Invitalia La misura di Invitalia "Resto al Sud" sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali ed è stata recentemente estesa anche alle attività commerciali e alle isole minori del Centro-Nord. Per le province di Livorno e di Grosseto: Isola d\'Elba, Isola di Capraia e Isola del Giglio.
Camera Europa entra nel vivo delle sue attività Il servizio di informazione sulle opportunità europee promosso dalla Camera di Commercio ha creato una pagina Facebook per condividere le notizie e gli approfondimenti sulle politiche ed i programmi europei di potenziale interesse per il territorio. Su @cameraeuropa è possibile trovare informazioni sulle iniziative camerali realizzate in ambito europeo, su info-day e seminari organizzati dalle istituzioni comunitarie per la presentazione della nuova programmazione 2021-2027, sui bandi di particolare rilievo per il territorio. La pagina è anche un canale importante per la condivisione di Mosaico Europa, la newsletter quindicinale di Unioncamere focalizzata sui temi europei di interesse prioritario per le Camere di commercio ed il network di imprese che rappresenta. Informazioni su misura per te!
Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina: |
Giovedì 21 Novembre 2024