NEWSLETTER - GIUGNO 2019 - N. 5 Efficienza energetica 4.0: vantaggi e opportunità Come migliorare le performance energetiche aziendali, questo tema e molti altri saranno discussi giovedì 13 giugno in un Workshop a Livorno La Camera di Commercio Maremma e Tirreno e Confindustria Livorno Massa Carrara, con il supporto della Scuola Superiore Sant’Anna, organizzano un seminario sulle opportunità legate all\'efficienza energetica coniugata alla tecnologia. Nell\'occasione il digital promoter del nostro PID-Punto Impresa Digitale presenterà il bando per ottenere agevolazioni per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0. Il workshop si terrà giovedì 13 giugno, dalle 15:30 alle 18:00 presso la sede di Confindustria Livorno Massa Carrara, in via Roma n. 54 a Livorno.
Economia circolare come opportunità competitiva per le aziende Il 21 giugno, alle ore 9, presso la sede di Grosseto, si terrà un seminario sull\'economia circolare organizzato dalla Camera in collaborazione con la Scuola Sant\'Anna di Pisa L’economia circolare, intesa come sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo, rappresenta oggi una grande opportunità per tutte le tipologie di imprese e per tutti i settori del mercato ed in particolare per il settore agricolo, della produzione alimentare e della grande distribuzione. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende discutere di questo, grazie alla voce di imprese che rappresentano già oggi best practices di circolarità. Per ulteriori informazioni: fondazionecameraleiri@lg.camcom.it
ITINERA: corso di formazione e-learning per le PMI del territorio Le domande di partecipazione a partire da metà giugno Nell\'ambito del progetto ITINERA, finanziato a valere sul programma INTERREG P.O. Italia Francia Marittimo, la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno promuove un corso di formazione sul tema della creazione di itinerari ecosostenibili per il turismo crocieristico di nicchia. Il corso aperto a tutte le PMI del territorio sarà fruibile in modalità e-learning a partire dal prossimo 17 giugno e sarà composto da cinque moduli di 30 minuti ciascuno.
L’esportatore autorizzato e l’Accordo UE-Giappone - Seminario - 27 GIUGNO 2019, ore 09:30/13:30 - LIVORNO Sede Camera di Commercio, Piazza del Municipio n. 48 (Sala Capraia) COLLEGAMENTO IN WEB CONFERENCE CON LA SEDE DI GROSSETO, VIA CAIROLI N. 10 (SALA GIUNTA - 1° PIANO) Il seminario tratterà i temi legati alle regole di origine e alle procedure di origine, con particolare approfondimento di quelle presenti nell’accordo commerciale UE-Giappone. Seguirà l’illustrazione del sistema REX, lo status di esportatore autorizzato, la ITV e la IVO. Relatrici: Maria Lazzari e Silvia Parenti dell’ Ufficio delle Dogane di Livorno. La partecipazione è gratuita. Leggi il programma (file PDF)
Punto Impresa Digitale: gli workshop di giugno a Grosseto e Livorno LIVORNO, giovedì 20 giugno, ore 14:30 • GROSSETO giovedì 27 giugno, ore 15:00 Continuano gli workshop formativi tematici e tecnici del nostro PID - Punto Impresa Digitale: nei prossimi due appuntamenti si imparerà a creare un e-commerce, per potenziare e allargare il mercato della propria attività. La partecipazione è gratuita.
Da TRIO, il sistema web learning della Regione Toscana, nuove opportunità di formazione La Camera di Commercio promuove TRIO, il sistema web learning della Regione Toscana, che si è completamente rinnovato nel 2019 e offre servizi formativi specifici per imprenditori e addetti, flessibili e tarati secondo le specifiche esigenze formative. Consulta i riferimenti: • per informazioni generali e tecniche info@progettotrio.it • per il catalogo corsi orientamento@progettotrio.it • per informazioni sul web learning group infowlg@progettotrio.it
Contributi alle imprese La Camera di commercio mette in campo tre nuovi bandi per turismo e cultura, voucher digitali I4.0 e percorsi ex Alternanza scuola-lavoro. Stanziati complessivamente oltre 360mila euro: 50.000 per le iniziative volte allo sviluppo turistico, 173.638 per i percorsi ex alternanza scuola-lavoro, e 136.869 per l’erogazione di contributi digitali. Bando per il rilancio del turismo in bassa stagione La Camera di commercio, per promuovere i processi di destagionalizzazione del turismo nelle province di Livorno e Grosseto, ha deliberato di concedere contributi a soggetti con sede anche fuori provincia che acquistino e organizzino pacchetti turistici per almeno 20 partecipanti e prevedano almeno un pernotto sul territorio nei periodi dal 01/01/2019 al 30/05/2019 e dal 01/10/2019 al 31/12/2019.
MUD 2019: scadenza rinviata al 22 giugno Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) è la dichiarazione che i produttori, trasportatori e gestori di rifiuti sono tenuti a presentare annualmente con riferimento all’anno precedente alla Camera di commercio. La scadenza per la trasmissione del MUD è posticipata al 22 giugno 2019. Sul sito camerale sono disponibili tutte le informazioni:
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA BANDO ISI 2018 Finanziamenti a fondo perduto alle aziende che intendono realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di sicurezza dei lavoratori E’ partito il 6 giugno la seconda fase di applicazione del bando ISI 2018 con il quale l’INAIL concede agevolazioni economiche, a fondo perduto, alle imprese che realizzano progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro o per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Le imprese che hanno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno accedere alla procedura informatica ed effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online della domanda.
Istat Censimento delle imprese Il 20 maggio 2019 è partito il primo Censimento permanente delle imprese. L’obiettivo della rilevazione è quello di aggiornare il quadro sulla struttura e sulla competitività delle imprese per cogliere i cambiamenti del sistema produttivo nazionale.
Revisione usi provinciali 24 giugno a Livorno e 1° luglio a Grosseto La Camera di Commercio sta proseguendo l\'attività di revisione degli usi. La Giunta ha approvato le nomine dei comitati tecnici di Livorno e Grosseto, composti di esperti e docenti universitari designati da ordini professionali ed università, che dovranno procedere all\'analisi delle raccolte vigenti ciascuno per le materie di competenza. Il 24 giugno a Livorno e il 1° luglio a Grosseto si terranno le riunioni congiunte della Commissione provinciale con i comitati tecnici nelle quali saranno consegnati ai comitati gli indirizzi operativi, le sentenze raccolte nelle materie di competenza e le proposte di revisione ricevute dalle Segreterie delle commissioni provinciali. |
Giovedì 21 Novembre 2024