La nuova app impresa italia: un workshop online per scoprirla
Aperte le iscrizioni al webinar di presentazione della nuova app impresa italia, durante il quale saranno illustrate le funzionalità che consentono di avere accesso gratuito e immediato a dati e informazioni ufficiali per l'impresa, in modo rapido e sicuro, dovunque, in ogni momento da un dispositivo mobile.
Il webinar è gratuito e si può scegliere tra due date alternative, in entrambe le occasioni gli argomenti trattati sono gli stessi:
- martedì 5 novembre, dalle ore 14:30 alle ore 15:30 (cliccare qui per iscriversi);
- mercoledì 6 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 11:00 (cliccare qui per iscriversi).
La partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti per webinar.
Si ricorda che il cassetto digitale dell’imprenditore, con cui oltre due milioni di imprenditrici e imprenditori accedono ai documenti ufficiali della propria azienda, è diventato una app mobile con il nome impresa italia sui principali store con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
Con impresa italia ogni legale rappresentante d’impresa può accedere gratuitamente ai principali documenti della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
Entro il 2024, l’app si arricchirà di ulteriori funzionalità pensate per semplificare la vita degli imprenditori. Tra queste, un innovativo servizio di notifiche personalizzate che terrà gli utenti sempre aggiornati su eventi di rilevanza per l'impresa, per non rischiare di perdere opportunità o scadenze. Inoltre, sarà possibile verificare la situazione della propria impresa rispetto ai principali adempimenti richiesti dalla Camera di commercio. Questo servizio permetterà di controllare lo stato di salute della propria impresa, prerequisito fondamentale per ottenere credibilità e fiducia con clienti, fornitori e partner. Per accedere al servizio è necessaria l’identità digitale (SPID, CNS/CIE) ottenibile in Camera di commercio (anche online su id.infocamere.it), oppure rivolgendosi a uno degli altri gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.