Newsletter n. 4 - Aprile 2022

 

Image

Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

Al via tre nuovi bandi:

contributi per le imprese agricole, per la ristorazione /

somministrazione e per quelle attive nel cicloturismo

Sono stati pubblicati tre nuovi bandi camerali per contributi a fondo perduto: questa volta gli interventi sono destinati alle imprese agricole, della ristorazione (ma anche somministrazione in generale, come bar e gelaterie) e quelle turistiche attive nel cicloturismo.

Il primo bando eroga contributi a fondo perduto per investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti per la valorizzazione del territorio e la cultura del rispetto dell’ambiente. Gli interventi finanziati sono relativi alle spese per nuove attrezzature agricole, per il benessere animale, per la riqualificazione, l’innovazione e il  risparmio energetico delle filiere agroalimentari tradizionali e la valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari. Il contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese sostenute (al netto di IVA), fino ad un massimo di 3.000 euro ma arriva alla copertura del 70% delle spese, fino ad un massimo 4.000 euro, per le aziende agricole che producono con  marchio DOP/IGP o con metodo biologico. L’investimento minimo ammissibile a contributo deve essere pari a 1.000 euro (iva esclusa). Le risorse stanziate sono pari a 100.000 euro.

Vai alla pagina del bando >>

 

Il secondo bando ha per obiettivo, sempre attraverso contributi a fondo perduto, lo sviluppo dei servizi collegati al settore del cicloturismo: lo scopo è completare e arricchire l’offerta, rendendola più fruibile e attrattiva per favorire permanenze più prolungate e la fidelizzazione di nuovi visitatori. In questo caso il contributo a fondo perduto è pari al 70% delle spese ritenute ammissibili (al netto di IVA) fino ad un massimo 3.000 euro. L’investimento minimo ammissibile al contributo deve essere pari a 1.000 euro (iva esclusa).

Vai alla pagina del bando >>

 

Infine, il bando destinato a sostenere il settore della somministrazione e ristorazione offre contributi per coprire i costi degli investimenti in strumentazioni digitali e nelle competenze professionali capaci di utilizzare queste tecnologie: ad esempio, la progettazione e realizzazione dei menù digitali, la realizzazione di siti internet multilingue; i servizi di digital marketing per prenotazioni e vendite online ma anche la formazione delle risorse umane. Questo bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili (al netto di IVA) e comunque fino ad un massimo di 3.000 euro. In questo caso le risorse stanziate sono pari a 120.000 euro.

Vai alla pagina del bando >>

Altri bandi camerali

  • Bando per l'assegnazione di finanziamenti a tassi agevolati per anticipo fatture emesse verso la PA riservati alle MPMI delle province di Livorno e Grosseto
  • Bando per progetti di internazionalizzazione
  • Due bandi per imprese e scuole: focus sui percorsi per l'acquisizione di competenze trasversali e per l'orientamento

Testi dei bandi e modulistica per la partecipazione:

/node/1375

 

Organismo di mediazione: procedure gratuite

per redditi bassi

L’organismo di mediazione informa che è possibile attivare gratuitamente (ai sensi dell’art. 17 comma 5 bis del D.lgs 28/10) una procedura di mediazione se le condizioni reddituali non superano la somma di € 11.746,68 (DPR n. 115/2002).

 

Ma quali sono i contenziosi che è possibile risolvere grazie alla mediazione?

L’elenco è lungo e tocca tanti aspetti della vita degli utenti: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

 

Scarica i moduli necessari: /node/869

 

 

Progetto "Marchi e Disegni Comunitari 2022": incontri gratuiti di assistenza specialistica per PMI e aspiranti imprenditori

Il progetto “Marchi e Disegni Comunitari” realizzato da Innexta, in collaborazione con Unioncamere, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), ha l’obiettivo di accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.

 

Le imprese e/o gli aspiranti imprenditori possono usufruire di un incontro gratuito di assistenza specialistica con un esperto della materia. Per poter richiedere l’incontro alle imprese sarà richiesto di compilare un breve questionario che permetterà all’esperto di verificare il posizionamento dell’impresa/aspirante imprenditore in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e offrire un’assistenza personalizzata.

Durante la compilazione del questionario le imprese avranno anche la possibilità di indicare degli argomenti di interesse e formulare richieste specifiche che potranno essere approfondite sia durante l’assistenza specialistica che verrà programmata anche sulla base dell’esigenza dell’imprenditore, sia in occasione di workshop di gruppo che si terranno in date prestabilite (10 maggio, 30 giugno e 20 luglio).

 

Maggiori informazioni >> 

Questionario on line, propedeutico all’attività di tutoring >>

 

 

DIRE - Ambiente unico di compilazione pratiche verso il Registro Imprese

Webinar gratuito

12 APRILE, ORE 10

Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente.

 

Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra. Oltre alle demo di compilazione di alcuni pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.

 

Contenuti

  • Prossimi rilasci ed evoluzioni previste nel corso del 2022
  • Caratteristiche generali e obiettivi
  • Pratiche attualmente gestite
  • NOVITA': Iscrizione Impresa Individuale inattiva
  • Demo delle principali caratteristiche del flusso di compilazione:
    - impostazione della pratica e scelta della modalità di compilazione
    - modalità di compilazione guidata "ad adempimenti"
    - modalità di compilazione "a modelli" 
    - dichiarante, allegati e importi
    - help: informative, FAQ, SARI, ATECO e supporto
    - firma e invio

Il webinar si terrà tramite la piattaforma Zoom giovedì 12 aprile dalle 10:00 alle 12:00.

 

Link per l'iscrizione:

https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_SbUwn_3eSmuu9D-MpEoFnA


NB: l’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.

 

Formazione gratuita online sulle Tecnologie 4.0

28 APRILE, 26 MAGGIO, 30 GIUGNO

DALLE 11:00 ALLE 12:00

Nell’ambito delle iniziative formative e di orientamento promosse dai PID, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, assieme ad altre Camere toscane, organizza un ciclo di webinar rivolti alle imprese del territorio, con i più importanti Competence Center nazionali e Hub tecnologici della Toscana.

 

I primi eventi programmati si svolgeranno il:

 

28 aprile - “Interconnessione dei macchinari per una manutenzione smart”.

Il webinar sarà tenuto in collaborazione con MADE e con il supporto delle società Celada, Fincons e Techedge. 

Iscrizioni online >>

 

26 maggio - “Tecnologie e Formazione 4.0 a Km 0: le eccellenze toscane come piattaforma per l'upskilling delle risorse”.

Il webinar sarà curato dall'Innovation Hub GATE 4.0.

Iscrizioni online >>

 

30 giugno - “Research Factory per sviluppare soluzioni 4.0 basate su robotica e intelligenza artificiale insieme alle aziende”.

Il webinar sarà svolto con il supporto del Competence Center ARTES 4.0.  

Iscrizioni online >>

 

Gli eventi si terranno dalle ore 11 alle ore 12 e saranno trasmessi in diretta sulla piattaforma Zoom.

 

Il Competence Center MADE offre l’opportunità di visitare fisicamente i propri locali gratuitamente. Se interessati  è  necessario manifestare il proprio interesse compilando il form online.

Nuovi webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale

19 APRILE, 10 E 24 MAGGIO

DALLE 10:30 ALLE 12:00

Continua il percorso formativo di Eccellenze in Digitale con 3 nuovi webinar, interamente a cura del Punto Impresa Digitale Maremma e Tirreno, pensati per incrementarne le competenze digitali di tutti i lavoratori, dagli imprenditori ai professionisti e dai collaboratori ai tirocinanti.

Durante questi incontri verranno approfonditi argomenti, scelti in base alle preferenze espresse da coloro che hanno partecipato alla formazione negli scorsi mesi, che spazieranno dall’ottimizzazione del sito web, all’advertising passando per l’utilizzo strategico dei social per il business.

 

Questo il calendario dei nuovi webinar:

 

19 aprile - “Rafforzare la propria presenza online: focus su SEO e Content strategy”
Iscrizioni online >>

 

10 maggio - “Utilizzare i social come strategia vincente per il proprio business: focus sulla creazione di contenuti efficaci”
Iscrizioni online >>

 

24 maggio - “Pubblicità, sponsorizzazioni e adv: come avviare campagne social”
Iscrizioni online >>

 

Gli eventi si terranno dalle ore 10.30 alle ore 12 sulla piattaforma Zoom.

 

AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

Fondo Impresa Femminile

Il Fondo Impresa Femminile incentiva l'avvio ed il consolidamento di nuove attivtà imprenditoriali, con l'obiettivo di supportare la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili. L'agevolazione prevede un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero.

Continua a leggere >>