Parità di genere: premiazione di imprese e tesi di laurea
La Camera di Commercio Maremma e Tirreno celebra l'impegno per le pari opportunità premiando le aziende virtuose e le migliori tesi universitarie: si terrà venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 10.30, nella sede di Livorno della Camera, la cerimonia dedicata alla Parità di genere.
L'evento, ospitato nella storica Sala del Consiglio in Piazza del Municipio 48, sarà il momento conclusivo dei due premi per imprese e tesi istituiti dalla Camera, arricchito dagli interventi di importanti relatori e da un'esposizione storica sull'imprenditoria femminile.
I lavori, moderati dal Segretario Generale della Camera di Commercio Pierluigi Giuntoli, si apriranno con i saluti istituzionali del presidente, Riccardo Breda. Seguiranno gli interventi di apertura affidati a Francesca Marcucci, presidente del Comitato Consultivo Imprenditoria Femminile della Camera, Maria Grazia Maestrelli, Consigliera di Parità della Regione Toscana e Maria Grazia Dainelli, Consigliera di Parità della Provincia di Livorno.
A seguire la cerimonia di premiazione. Per il Premio per le tesi di laurea sui temi delle pari opportunità saranno proclamati i 3 elaborati vincitori focalizzati sulla parità di genere. Ad intervenire sarà l’avvocato Pasqualino Albi, Professore Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa e componente della commissione di valutazione. Per il Premio Impresa per le pari opportunità verranno premiate le 4 aziende vincitrici che si sono distinte per le loro azioni inclusive ed interverrà per la commissione Mariacristina Bonti, Direttrice del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa.
Ad arricchire la mattinata ci sarà l'esposizione documentale dal titolo Le donne nell'archivio storico camerale tra fine '800 e inizio '900 a cura delle archiviste della biblioteca camerale, con documenti che testimoniano la presenza e il ruolo femminile nel mondo imprenditoriale nella Livorno dell'epoca.