
Pari opportunità: premi alle imprese virtuose
Prosegue l'impegno della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno per promuovere la parità di genere: al via la prima edizione del 'Premio Impresa per le pari opportunità' col quale la Camera premierà, con 3mila euro ciascuna, quattro aziende delle province di Grosseto e Livorno che abbiano attuato politiche per favorire il lavoro femminile e contrastare la discriminazione.
Saranno infatti premiate quattro imprese che abbiano avviato progetti o iniziative in almeno uno dei seguenti ambiti:
- cultura: favorire la cultura della parità di genere;
- governance: adozione di processi per identificare, approfondire e gestire ogni forma di violenza e discriminazione;
- risorse umane: adozione di processi di gestione e sviluppo delle risorse umane a favore della parità di genere;
- opportunità di carriera: adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile e promozione di piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e delle carriere femminili;
- welfare aziendale e soluzioni per la conciliazione vita-lavoro: adozione di piani di welfare aziendale, attuazione di politiche flessibili di organizzazione dell’orario di lavoro e adozione di azioni e servizi di conciliazione famiglia-lavoro (es. benefit, voucher, asili nido interni).
L'iniziativa deve essere stata avviata dall'impresa prima della data di presentazione della domanda di partecipazione. Può trattarsi di un'iniziativa ancora in corso oppure già conclusa. Nel caso in cui sia già conclusa, la data di avvio non deve essere antecedente al 1° gennaio 2024.
Le domande possono essere presentate entro il 20 ottobre 2025.