Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
“Costruire il futuro energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR”: evento regionale
16 ottobre | Ore 10 | Sede di Livorno e online
Il 16 ottobre 2024 dalle ore 10 è in programma nella sede di Livorno della Camera di Commercio Maremma e Tirreno in Piazza del Municipio n. 48 l’evento “Costruire il Futuro Energetico della Toscana: Comunità Energetiche, Fonti Rinnovabili e Bandi FESR”. Il convegno, organizzato dalla CCIAA Maremma e Tirreno, in collaborazione con Unioncamere Toscana, DINTEC e il sistema camerale toscano, rappresenta l’evento di apertura del progetto Transizione Energetica 2024, l’iniziativa delle Camere di Commercio della Toscana a sostegno dell’innovazione energetica del territorio toscano.
L’evento si concentrerà su temi chiave quali l'utilizzo di fonti rinnovabili, l'efficienza energetica per le imprese e lo sviluppo delle comunità energetiche. L'incontro vedrà la partecipazione della Regione Toscana, che illustrerà gli elementi principali della programmazione a supporto della transizione energetica. Nell’occasione saranno presentate le opportunità di finanziamento offerte dai bandi FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e saranno inoltre descritte le nuove attività di supporto gratuito alle imprese offerte da Unioncamere e dalle Camere di Commercio della Toscana. Infine, alcune Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite in Toscana presenteranno la propria testimonianza.
La partecipazione è gratuita, per l’iscrizione è disponibile il seguente link https://shorturl.at/SOOeM, sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming.
Economia del mare: prodotti 6 miliardi di euro di ricchezza a Grosseto e Livorno
Pubblicato il rapporto del Centro Studi e Servizi della CCIAA
Quanto prodotto dall’economia blu costituisce oltre il 40% del valore aggiunto complessivo delle province di Livorno e Grosseto. È ciò che emerge dal rapporto 2024 dell’Economia del Mare, realizzato annualmente dal Centro Studi e Servizi, Azienda Speciale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Secondo i dati analizzati, la blue economy si conferma un elemento chiave per lo sviluppo dei due territori, che in questo settore rivestono un ruolo di rilievo a livello regionale e nazionale. Livorno è la terza provincia italiana per incidenza delle imprese blu sul tessuto imprenditoriale totale e Grosseto è 15esima, tanto che a fine 2023 operavano 6.767 “aziende del mare”: 2.424 in Maremma e 4.343 a Livorno. Dopo anni di continua crescita numerica, se ne rileva d’altro canto un calo pari all’1,3%. Nell’anno 2022 ammontavano, infatti, a 6.860 unità, occupavano oltre 30mila persone e producevano una ricchezza (valore aggiunto) superiore a 2 miliardi di euro, ben il 18% in più dell’anno precedente. Un incremento, quest’ultimo, superiore a quelli regionale (14%) e nazionale (15%), ottenuto anche grazie all’inserimento nel comparto di nuova forza lavoro, oltre 1.400 occupati.
I focus del Portale Etichettatura e Sicurezza prodotti: “I Green Claims e le loro evoluzioni. La comunicazione in etichetta volontaria e obbligatoria”
15 ottobre | Dalle 09:30 alle 12:30 | Online
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio Maremma e Tirreno promuove un webinar per approfondire il tema dell’etichettatura ambientale per il corretto adempimento da parte delle imprese, organizzato a livello nazionale dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e il CONAI. Si approfondirà in particolare il tema tanto attuale dei “green claims”, ovvero le autodichiarazioni che il produttore trasmette al mercato per comunicare le caratteristiche ambientali di un prodotto che sono da considerarsi pratiche commerciali e possono quindi essere strumenti adottati per orientare le scelte del consumatore.
Il webinar si terrà martedì 15 ottobre dalle 09:30 alle 12:30; la partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link >>
Il giorno prima del seminario gli iscritti riceveranno via mail tutte le indicazioni necessarie per partecipare all’evento online.
Come orientarsi sui mercati esteri: webinar dedicato all’Arabia saudita e agli Emirati Arabi Uniti
21 ottobre | Dalle 10:00 alle 11:00 | Online
Prosegue il ciclo di webinar organizzati dallo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali.
Mediatori marittimi: aperte le iscrizioni agli esami per l'abilitazione
Scadenza presentazione domande: giovedì 10 ottobre
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha indetto la sessione di esami per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di mediatore marittimo per l'anno 2024 e per l'iscrizione al ruolo interprovinciale dei mediatori marittimi sezione Speciale. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade il giorno 10 ottobre 2024.
Possono partecipare agli esami per l'abilitazione i cittadini italiani e di altri Stati membri della Comunità Europea se residenti o domiciliati professionalmente nelle province di Livorno, Grosseto, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze, Arezzo, Prato e Siena.
Mediatori immobiliari: bando d'esame e data prove scritte della terza sessione 2024
Scadenza presentazione domande: venerdì 11 ottobre
Con Determinazione del Segretario Generale n. 68 del 13/09/2024 è stata indetta la terza sessione d'esami 2024 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare.
Le prove scritte si svolgeranno martedì 15 ottobre, a partire dalle ore 15, nella sede camerale di Livorno in Piazza del Municipio n. 48.
I Servizi digitali della Camera di Commercio – starter kit
24 ottobre | Dalle 15:00 alle 17:00 | Online
Proseguono le repliche dell’edizione 2024 de “I servizi digitali della Camera di Commercio – starter kit”, un webinar di approfondimento dei principali servizi digitali offerti a supporto dell’avvio d’impresa. Nel corso dell’incontro saranno approfondite caratteristiche e potenzialità di ciascun servizio, anche con l’ausilio di dimostrazioni pratiche di attivazione e utilizzo. Il webinar, inserito nell’ambito delle attività realizzate dal Punto Impresa Digitale a sostegno della transizione digitale, verrà replicato mensilmente su piattaforma Zoom.
In questa puntata parliamo di Generazione terra, la misura promossa da Ismea che finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani imprenditori agricoli e startupper di età non superiore a 41 anni.
Ogni giovedì, in questa sezione del sito, sarà disponibile un nuovo podcast su agevolazioni ed incentivi per l'avvio, lo sviluppo e l'innovazione d'impresa.