Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Al via “Spazio Impresa”:
una nuova sezione della newsletter dedicata alle imprese di Livorno e Grosseto
Dal prossimo numero sarà presente nella newsletter della Cciaa “Spazio impresa", una sezione volta a far conoscere e a promuovere le imprese del nostro territorio.
Le prime a debuttare in questo nuovo spazio saranno le Start up e le PMI innovative di Grosseto e Livorno, che potranno descrivere l’attività svolta ed i più importanti elementi innovativi che caratterizzano l’azienda.
L’iniziativa è a cura del Servizio Promozione e Sviluppo economico in collaborazione con il PID - Punto Impresa Digitale, e proseguirà offrendo spazio ad altre categorie di impresa. Per maggiori informazioni si può scrivere a: promozione@lg.camcom.it
In uscita a Febbraio
i primi bandi camerali
a sostegno delle imprese
di Livorno e Grosseto
Nel corso del mese di Febbraio saranno pubblicati i primi bandi 2023 per la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese delle province di Livorno e di Grosseto. I bandi e la modulistica saranno resi disponibili attraverso la home page del sito www.lg.camcom.it
Certificazione della Parità di Genere: che cos’è, come ottenerla, i vantaggi
Mercoledì 15 febbraio, ore 11-13
Modalità online
Si intitola "Certificazione della Parità di Genere. Che cos’è, come ottenerla, i vantaggi” l’evento digitale organizzato da Unioncamere in collaborazione con Il Sole 24 ORE in programma mercoledì 15 febbraio 2023.
La legge n. 162/2021 prevede la Certificazione della Parità di Genere per ridurre le disparità sul posto di lavoro. Una misura che il Governo ha inserito nel PNRR – Missione 5, “Inclusione e Coesione” - destinandovi 10 milioni di euro. Attraverso l’intervento dei maggiori esperti del settore, l’appuntamento digitale spiega i punti cardine della legge del 2021 con gli obiettivi, le aree di valutazione e gli indicatori previsti dalla UNI/PdR 125 del 2022, i vantaggi concreti per le aziende, l’iter da seguire e i servizi di accompagnamento alla certificazione che saranno attivati nei primi mesi del 2023 con il supporto di Unioncamere quale soggetto gestore.
Webinar nazionale Sportello Etichettatura e sicurezza prodotti
“Etichettatura ambientale degli imballaggi – Le Linee Guida”
22 FEBBRAIO, ORE 11-12,30
Scadenza iscrizioni: fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il CONAI e il Laboratorio Chimico Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con gli Enti del Sistema Camerale (Camere di commercio, Unioni regionali, aziende speciali del territorio) aderenti al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti, organizzano un webinar nazionale per approfondire il tema dell’etichettatura ambientale, ripercorrendo le Linee Guida pubblicate dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per il corretto adempimento all’obbligo da parte delle imprese. Il D.Lgs 116/2020, in applicazione dal 1° gennaio 2023, prescrive l’obbligo di redigere l’etichetta ambientale degli imballaggi immessi al consumo in Italia per fornire informazioni sulla corretta gestione dei rifiuti derivanti dagli imballaggi al termine del loro utilizzo. Il webinar si propone di illustrare i principali contenuti delle Linee Guida e di rispondere ai quesiti che i partecipanti possono anticipare in fase di iscrizione.
Agenti immobiliari: c'è tempo fino al 24 febbraio per iscriversi alla prima sessione 2023 dell'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività
E' indetta la prima sessione d'esami 2023 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare.
Le domande d'iscrizione all'esame possono essere inviate entro venerdì 24 FEBBRAIO.
Le PROVE SCRITTE si svolgeranno martedì 28 FEBBRAIO, a partire dalle ore 15, presso la sede camerale di LIVORNO in Piazza del Municipio n. 48.
Sportello Internazionalizzazione
Lo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio costituisce il fulcro di una rete di servizi di informazione, formazione e prima assistenza finalizzati a favorire l’accesso e l’espansione delle imprese sui mercati esteri.
Non esiste una regola o una formula giusta per internazionalizzare un’azienda, ma sicuramente esistono una serie di fattori di successo dell’internazionalizzazione che possono creare un vero e proprio vantaggio competitivo sui mercati esteri. Prima di tutto è importante capire se sei pronto per esportare i tuoi prodotti o servizi, poi occorre creare un percorso strategico basato su scelte specifiche, conoscenze e competenze tecniche.
Lo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio ti può aiutare, sia per analizzare la tua propensione all’export, sia per trovare le informazioni di base relative ai rischi e le opportunità presenti nei mercati esteri, sia per conoscere le normative internazionali, gli adempimenti per esportare, le procedure doganali, fiscali e assicurative e i contributi esistenti. Inoltre, grazie alla collaborazione con la rete delle Camere di commercio italiane all’estero potrai scegliere di partecipare a missioni e B2B all’estero.
La Camera di Commercio Maremma e Tirreno ha attivato la procedura della “stampa in azienda” del certificato di origine. Tale servizio gratuito consente alle imprese di non doversi più recare in Camera di Commercio per il ritiro del certificato di origine, permettendo alle stesse di ricevere direttamente sulla propria pec il documento in pdf, firmato digitalmente e che potrà poi essere stampato sul certificato.
I vantaggi per le imprese di questo nuovo servizio sono immaginabili sia sul piano dei costi, dato che non sarà più necessario recarsi in CCIAA per ottenerlo o inviare corrieri, sia dei tempi, perché l’invio del pdf del certificato presso la casella elettronica del richiedente è immediato al termine dell’istruttoria.
Si conferma anche per il 2023 l’impegno del Punto Impresa Digitale nella realizzazione di attività volte a diffondere la cultura e la pratica del digitale alle MPMI del territorio.
Partendo dagli strumenti per misurare il livello di maturità digitale e di sicurezza informatica delle imprese, il PID continuerà a proporre eventi formativi su digitalizzazione di base e tecnologie abilitanti oltre a percorsi di orientamento verso strutture specializzate in ambito 4.0. Proseguirà inoltre il supporto agli investimenti in tecnologia e innovazione.
Tra il 15 febbraio ed il 15 marzo sarà possibile presentare la domanda per ottenere il bonus edicole. La misura, erogata dal Fondo straordinario editoria, prevede l’erogazione di un contributo una tantum agli operatori del settore. Ascolta il podcast:
Siete interessati a rimanere informati sugli ultimi sviluppi dell'industria (trans)portuale nell'area del Mediterraneo? Iscrivetevi alla newsletter del progetto TECHLOG!
Il progetto TECHLOG, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma ENI CBC Med e che vede la partecipazione della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, mira a sostenere il trasferimento e la diffusione di tecnologie avanzate nell'area del Mediterraneo, attraverso una serie di azioni quali formazione, networking e attività di matchmaking. La newsletter TECHLOG offre una selezione curata degli aggiornamenti più rilevanti e interessanti sulle attività e i risultati del progetto, approfondimenti e analisi da parte di esperti del settore, nonché informazioni sui prossimi eventi e sulle opportunità di lavoro legate alle tecnologie (trans)portuali avanzate nell'area del Mediterraneo.
Non perdete l'opportunità di rimanere informati e iscrivetevi alla newsletter del progetto TECHLOG a questo link: