Newsletter N. 2 del 31 Marzo 2021

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

 
Alternate text

La CCIAA Maremma e Tirreno

ha avviato le procedure per il rinnovo del Consiglio camerale 

Si avvia alla conclusione il primo mandato della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, il primo periodo di vita del nuovo Ente nato in seguito all’accorpamento delle Camere di Grosseto e Livorno.

 

Il 1° settembre 2021 decadranno il Consiglio camerale, organo che esprime gli interessi generali della comunità economica, il Presidente e la Giunta, tutti di durata quinquennale.


Sono trascorsi quasi cinque anni dalla nascita del nuovo Ente (1° settembre 2016) che sancì l’unione dei due territori di Livorno e Grosseto: quella della Maremma e del Tirreno fu la prima Camera in Toscana a sperimentare il cosiddetto accorpamento.


In questi anni l’Ente è stato saldamente guidato dal presidente, Riccardo Breda, e dalla Giunta composta da 9 rappresentanti suddivisi tra i settori agricoltura, artigianato, commercio, industria, turismo, trasporti e spedizioni e servizi alle imprese.


Di sicuro non sono stati anni poveri di sfide ed eventi, avviati subito con la totale riorganizzazione dei due enti e proseguita in un lungo percorso che ha condotto al riposizionamento complessivo della Camera di Commercio.


Certo non è facile raccontare 5 anni così importanti: cercheremo sicuramente di farlo meglio nei prossimi mesi. Non è stato sicuramente un processo semplice o automatico – commenta il presidente Riccardo Bredaall’indomani della riforma il ruolo delle Camere di Commercio era tutto da ricostruire, e questo causava spaesamento sia all’interno che nella percezione esterna. Eppure il percorso di questi anni ha disegnato una realtà del tutto differente. Oggi la Camera di Commercio ha riconquistato il proprio ruolo di riferimento per le imprese e le istituzioni.”

 

Continua >>

 
 
Image

Contributi camerali fino a 10mila euro per le imprese che fanno innovazione

Il bando della Camera di Commercio assegna voucher fino a 10mila euro per progetti di innovazione o digitalizzazione delle imprese.

Il voucher finanzia sia le fasi di studio, analisi e progettazione che la realizzazione dei progetti.

Partner dell’iniziativa il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa, che realizzerà le fasi di analisi, checkup e progettazione personalizzate sull’esigenza di ciascuna impresa.

 

Maggiori informazioni:

/node/1375

 
 
Image

Logistica ottimizzata per i porti e il trasporto intermodale: al via il 7 aprile un corso di formazione gratuito per le aziende

La Camera di commercio Maremma e Tirreno, attraverso la sua partecipazione al progetto Interreg Marittimo Italia-Francia EasyLog, offre alle imprese, per affrontare le rapide trasformazioni economiche e tecnologiche che cambieranno il settore della logistica portuale, la possibilità di utilizzare gratuitamente un innovativo software per la gestione integrata della catena logistica, e la possibilità di poter usufruire di una formazione di alto livello, garantita dall’Università di Cagliari e dall’Università di Genova.

 

La formazione, online e gratuita, prenderà avvio nel mese di aprile 2021 (i contenuti formativi saranno online, per 15 giorni, dal 7 aprile 2021) e sarà fruibile in qualsiasi momento della giornata.

 

Maggiori informazioni:

/node/1441

 
 
Image

Protezione acque marine, riciclo scarti, recupero energetico: la CCIAA lancia il contest "Circular Ports" Impatti-NO

Sei un’impresa con meno di due anni di vita o un aspirante imprenditore? Hai sede o vorresti avviare la tua attività sulla costa toscana? Partecipa al contest “Circular Ports" Impatti-NO che premia le idee innovative in tema di economia circolare rigenerativa, in particolare per progetti di gestione dei rifiuti più comunemente generati in ambito portuale.

Le migliori idee potranno vincere un premio fino a 4.000,00 €.

Il termine per la presentazione delle domande è il 15 maggio 2021.


Bando e modulistica:
/node/1427

 
 
Image

Progetto europeo Interreg STEP:

il percorso per raggiungere il tuo futuro da imprenditore!
 

L\'Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, partner del progetto STEP – Student Transnational Entrepreneurship Program, presentato a valere sul programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, promosso da Tvt Innovation, ha riaperto i termini per la presentazione delle candidature al percorso gratuito di formazione e assistenza tecnica online rivolto a singoli o a team di giovani tra i 18 e i 30 anni, che vogliono scoprire come avviare un\'attività imprenditoriale nelle province di Livorno e Grosseto.

 

STEP ha come obiettivo quello di attuare l’action learning, una metodologia diretta a favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali mediante un approccio pratico e innovativo ed è articolato in:

  • n. 8 moduli formativi di 3 ore ciascuno;
  • n. 7 ore di assistenza tecnica per ogni team, con follow up individuale per la predisposizione del business plan.

Le due idee più innovative vinceranno un viaggio a Tolone in Francia, sede del capofila Toulon Var Technologies, finalizzato alla partecipazione all’incontro transnazionale dal titolo “Step Pitch event”, durante il quale verranno presentati tutti i progetti premiati da ogni singolo partner.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: DAL 2 AL 30 APRILE 2021.

 

L\'avviso di selezione per partecipare al progetto STEP sarà pubblicato venerdì 2 aprile in questa sezione del sito camerale:

/node/561

 
 
Image

Quesiti su etichettatura e sicurezza prodotti: per il 2021 il servizio di assistenza è gratuito

La CCIAA Maremma e Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, ha attivato lo Sportello di primo orientamento online sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, al fine di supportare le imprese nella corretta interpretazione della normativa sull’etichettatura e la sicurezza prodotti, per l’assolvimento degli obblighi di legge anche in vista dell’approccio a nuovi mercati.

 

Il servizio si rivolge alle imprese del comparto agroalimentare e non, con sede o unità locale nelle province di Livorno e Grosseto.

 

Per presentare uno specifico quesito le imprese (agroalimentari e non) dovranno registrarsi al Portale dell\'Etichettatura Alimentare.

A seguito della registrazione, sarà possibile accedere ad un\'area riservata per la formulazione del quesito. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale.

 

Per l’anno 2021 il servizio è offerto gratuitamente alle imprese, fino ad esaurimento del fondo appositamente stanziato dalla Camera per avvalersi delle competenze tecniche del Laboratorio Chimico, secondo l\'ordine di presentazione dei quesiti.

 

Maggiori informazioni: 

/node/705

 
 
Image

Dal 1° marzo pagamenti

verso la Camera di commercio

solo con pagoPA 

Non sono più consentiti quindi pagamenti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale.
Continueranno ad essere accettati i pagamenti in contanti, con bancomat e carte di credito effettuati allo sportello e quelli compiuti tramite il sistema prepagato Telemaco.
Gli utenti prima di effettuare un qualunque versamento devono essere in possesso dell\'IUV (Identificativo Univoco di Versamento), che viene rilasciato dall’ufficio camerale addetto al servizio richiesto attraverso un apposito "avviso di pagamento pagoPA".

 

Maggiori informazioni: 

/node/2087

 
 
Image

Rifiuti: ora è possibile produrre e vidimare in autonomia i formulari per l\'identificazione dei rifiuti trasportati grazie al nuovo servizio online messo a disposizione delle imprese dalla CCIAA

Il pacchetto dei servizi digitali offerti dalla Camera di commercio si è arricchito di Vi.Vi.Fir - vidimazione digitale dei formulari per l\'identificazione dei rifiuti trasportati, che permette agli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di un servizio online reso disponibile gratuitamente dalle Camere di commercio.

Il servizio online rappresenta un\'alternativa alla vidimazione dei formulari cartacei svolta a sportello, che comunque rimarrà attiva.

 

Maggiori informazioni: 

/node/1701

 
 
Image

Ultimi posti disponibili per il corso di aggiornamento per Mediatori professionisti che partirà il 20 aprile

Il Centro Studi e Servizi della CCIAA Maremma e Tirreno, quale Ente di formazione accreditato presso il Ministero della Giustizia, terrà dal 20 aprile al 25 maggio un corso di aggiornamento per mediatori della durata di 18 ore, al quale si potrà partecipare al fine di acquisire le ore formative necessarie all\'aggiornamento biennale ai sensi del D.M. 180/2010.

E\' ancora possibile iscriversi al corso, le lezioni saranno svolte in webinar.

 

Calendario del corso e modulo domanda d\'iscrizione:
/node/709

 
 
Image

Webinar gratuiti per le imprese interessate all\'Export 

15 APRILE 2021, ore 18
“Scegli la Normandia e Sviluppa il tuo business nel nord-ovest dell’Europa!”
Settori: attrezzature industriali, soluzioni logistiche, energia (rinnovabili, offshore, idrogeno, ecc.), elettronica, digitale (oggetti connessi)

Programma e modalità d\'iscrizione (file PDF)
 

20 APRILE 2021, ore 18
“Strumenti digitali per l’internazionalizzazione – L’esperienza italiana a Los Angeles”
Settori: turismo, food, Moda e Design

Video invito >>
Immagine invito (file PNG)
Programma (file PDF)
Bio relatori (file PDF)
Link per l\'iscrizione >>

 

2021/2022
Smart Export: l’accademia digitale per l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese

Maggiori informazioni >>

 

AGEVOLAZIONI  E INCENTIVI 

 
Image

I podcast dello Sportello Punto Impresa

La Camera di commercio lancia un nuovo servizio di podcast per essere sempre aggiornati sulle novità dello Sportello Punto Impresa. Ascolta ogni giovedì le news su agevolazioni ed incentivi per l\'avvio, lo sviluppo e l\'innovazione d\'impresa.

 
Image

Emergenza Covid-19:

orari e servizi camerali

Per conoscere i contatti, l’offerta e la modalità di erogazione dei servizi camerali al pubblico, nel rispetto dei criteri di sicurezza e prevenzione dettati dal periodo di emergenza Covid-19, consultare la pagina:

/node/2066