Unlock Toscana
Beneficiari
Possono partecipare micro, piccole, medie e grandi imprese, singole o aggregate, operanti in tutti i settori economici ad eccezione del settore agricolo.
Oggetto dell\'agevolazione
L’Amministrazione regionale avvierà un percorso strutturato di sostegno amministrativo, attraverso forme di assistenza, accompagnamento e tutoraggio alle imprese che manifestano interesse alla realizzazione di programmi d’investimento d’impatto territoriale.
Agevolazioni
L\'ammontare minimo dei progetti di investimento dovrà raggiungere 500.000 euro nel caso di micro, piccole e medie imprese, mentre per le grandi imprese dovrà essere di minimo 1,5 milioni di euro. Dopo una prima verifica delle manifestazioni d’interesse (esaminate da un nucleo tecnico di valutazione supportato da Irpet e Fidi Toscana), la Regione effettuerà un’attività di assistenza e accompagnamento con una serie di incontri finalizzati a individuare eventuali procedure di accesso ai finanziamenti pubblici e contatti con investitori specializzati; a favorire rapporti con il sistema della ricerca e del trasferimento tecnologico e a verificare il livello di fattibilità amministrativa del programma di investimento.
Priorità strategiche settoriali e tecnologiche:
- nuove filiere: scienze della vita e sicurezza sanitaria, telemedicina, sicurezza sociale (es.dispositivi per ambienti chiusi, trasporti, ecc.) e produttiva (es. mantenimento di produzioni di base, accorciamento di filiere, anche in ottica di autosufficienza nella catena delle forniture o in chiave sostitutiva di importazioni), silver economy (es. consumi e servizi per popolazione sopra i 50 anni);
- produzioni e applicazione di tecnologie digitali (smart specialisation), sviluppo di piattaforme digitali integrate, economia circolare e chiusura di filiere produttive;
- energia rinnovabile e transizione energetica;
- trasformazione agroalimentare;
- sviluppo di piattaforme logistiche/distributive;
- sviluppo di attività turistiche digitalizzate o policentriche (a basso assembramento sociale).
Presentazione domande
Il sistema informatico per la presentazione delle manifestazioni d\'interesse sarà disponibile fino alle 17:00 del 31 luglio 2020.
Link di riferimento
www.sviluppo.toscana.it/unlock_toscana