FAQ

DIRITTO ANNUALE - Versamenti errati

  1. Se l’impresa risulta ancora iscritta al Registro delle Imprese il recupero del maggior importo versato può avvenire tramite compensazione del credito con altri versamenti di tributi utilizzando modello F24.
    N.B. Prima di effettuare tale operazione è necessario contattare l’ufficio diritto annuale, all’indirizzo mail diritto.annuale@lg.camcom.it, al fine di verificare l’effettiva sussistenza del credito e l’esatto importo da portare in compensazione.
     
  2. Nel caso in cui l’impresa risulti cessata, pertanto non più iscritta al Registro delle Imprese, è possibile recuperare il maggior importo versato per il diritto annuale richiedendone il rimborso mediante apposito modello, da compilare con indicazione delle coordinate bancarie su cui poter effettuare la restituzione.

In entrambi i casi il recupero dei maggiori importi versati per il diritto annuale può esser effettuato entro due anni dal versamento stesso. 

. Il versamento effettuato in più può essere spostato sull’anno successivo con modello F24 ove nella colonna a credito indichiamo l’importo corrispondente al versamento dell’anno precedente (Anno rif x-1) e nella colonna a debito lo stesso importo indicando come periodo di riferimento l’anno in corso (Anno rif x).

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato due volte l’anno 2023:

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato due volte l’anno 2023

N.B. Prima di effettuare tale operazione è necessario contattare l’ufficio Diritto Annuale all’indirizzo e-mail diritto.annuale@lg.camcom.it, al fine di verificare l’effettiva sussistenza del credito e l’esatto importo da portare in compensazione.

È possibile correggere il versamento utilizzando il modello F24, inserendo nella colonna a credito il codice ente sul quale è stato effettuato il versamento errato e nella colonna a debito in codice ente corretto.

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato l’anno 2023 su Pisa (Camera di Commercio TNO), ma era dovuto a Livorno (Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno):

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato l’anno 2023 su Pisa (Camera di Commercio TNO), ma era dovuto a Livorno (Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno)

N.B. Prima di effettuare tale operazione è necessario contattare l’ufficio Diritto Annuale all’indirizzo e-mail diritto.annuale@lg.camcom.it, al fine di verificare l’effettiva sussistenza del credito e l’esatto importo da portare in compensazione.

Predisporre un modello F24 ove nella colonna relativa all’importo a credito deve essere riportato l’importo versato erroneamente alla nostra CCIAA, mentre nella colonna a debito viene inserito l’importo dovuto all’altra Camera.

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato l’anno 2023 su Livorno (Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno) ma era dovuto a Pisa (Camera di Commercio TNO):

Esempio di compilazione di un F24 di una impresa individuale che ha versato l’anno 2023 su Livorno (Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno) ma era dovuto a Pisa (Camera di Commercio TNO)


 

No. Non è possibile recuperare, neanche mediante compensazione nel modello F24, gli importi erroneamente versati per interessi Diritto annuale (codice F24 3851) e per sanzioni (codice F24 3852).

L’unico versamento in eccesso che può essere compensato è quello relativo al tributo Diritto Annuale (codice F24 3850), purché non siano trascorsi più di 2 anni dal versamento.