Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Premio impresa sostenibile: 20mila euro a 4 aziende virtuose nello sviluppo sostenibile
C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla prima edizione del Premio impresa sostenibile della CCIAA Maremma e Tirreno, che ha stanziato 20.000 euro suddivisi in 4 premi da 5.000 euro ciascuno. Nell’ambito del percorso della Camera sulla sostenibilità, l’obiettivo del Premio è valorizzare le piccole e medie imprese delle province di Grosseto e Livorno che si sono distinte nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale, economica e digitale. Imprese che hanno dimostrato spirito di adattamento e capacità di innovazione di fronte alle nuove esigenze di mercato, nonché un'attenzione particolare agli obiettivi di sviluppo sostenibile delineati nell'Agenda 2030.
Le aziende possono inviare i loro progetti entro fine mese: saranno premiate le 4 che a partire dal 1° gennaio 2022 abbiano realizzato progetti in una delle seguenti categorie: sostenibilità ambientale, sociale, economica e digitale. I progetti dovranno essere realizzati e conclusi prima della data di presentazione della domanda di partecipazione al premio.
Dal 18 settembre riprendono
i webinar per orientarsi sui mercati esteri
Lo Sportello Internazionalizzazione della CCIAA Maremma e Tirreno organizza, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, un ciclo di webinar gratuiti per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali.
I focus del Portale Etichettatura e Sicurezza prodotti: “La certificazione alimentare – Obblighi e opportunità”
23 settembre | Dalle 09:30 alle 12:30 | Online
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio Maremma e Tirreno promuove un webinar per approfondire il tema della certificazione agroalimentare, organizzato a livello nazionale dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e Agroqualità.
L'attenzione del consumatore per le tematiche sicurezza alimentare e sostenibilità e la contemporanea richiesta da parte delle Autorità preposte stanno diventando un elemento distintivo per ii mercato. Le certificazioni di carattere volontario e cogente offrono alle aziende che operano nel settore agroalimentare la possibilità di posizionare, differenziare e valorizzare il proprio prodotto e la stessa organizzazione all'interno dell'intera value chain.
Il cassetto digitale dell’imprenditore diventa una app
Scarica impresa italia gratuitamente
Il cassetto digitale dell’imprenditore, usato da oltre due milioni di aziende, cambia veste e debutta in forma di app con il nomeimpresa italia, già disponibile gratuitamente sui principali store online con nuove funzioni e maggiore facilità d’uso.
Con impresa italia ogni legale rappresentante può accedere in qualsiasi momento e dal proprio smartphone ai principali documenti ufficiali della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
L’app è disponibile sugli store Apple, Android e Huawei oltre che dal sito impresa.italia.it e offre nuove funzionalità per accompagnare l’imprenditore nella guida quotidiana della sua azienda. Ad esempio, la possibilità di effettuare il pagamento del Diritto annuale di iscrizione alla Camera di commercio direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e sicuro.
L’app impresa italia è stata pensata e realizzata dal Sistema camerale, attraverso InfoCamere.
Per scaricare l’App impresa italia dagli store online: