Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Incentivi per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili: pubblicato il Decreto CER
Sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato pubblicato il Decreto che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso, in vigore dal 24 gennaio 2024. Il Decreto individua due tipologie di incentivo tra loro cumulabili a supporto delle Comunità Energetiche e dei sistemi di autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili:
un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR e rivolto alle Comunità con impianti realizzati nei comuni sotto i 5.000 abitanti;
una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.
Per avere maggiori informazioni sulla misura, la Camera di commercio mette a disposizione lo Sportello Energia. Un servizio gratuito di assistenza online volto a fornire informazioni e chiarimenti sulle Comunità Energetiche e sulle misure di agevolazione. Lo Sportello Energia è attivo tutti i martedì dalle ore 9 alle ore 13, su piattaforma Zoom meetings. Per richiedere un appuntamento, scrivi a pid@lg.camcom.it.
In uscita a Febbraio
i primi bandi camerali a sostegno delle imprese di Livorno
e Grosseto
Nel corso del mese di Febbraio saranno pubblicati i primi bandi 2024 per la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese delle province di Livorno e di Grosseto. I bandi e la modulistica saranno resi disponibili attraverso la home page del sito www.lg.camcom.it
Come orientarsi sui mercati esteri - Percorso di conoscenza delle caratteristiche di alcuni mercati strategici
Sette live webinar gratuiti,
a partire dal 6 febbraio
Lo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio Maremma e Tirreno organizza, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, un ciclo di webinar per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali.
Webinar per le imprese su DIRE, ambiente unico di compilazione pratiche
Mercoledì 7 febbraio | ore 11
Continua il percorso che porterà DIRE a diventare l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per ogni tipologia di utente. Nuovi adempimenti sono disponibili ogni mese, con la conseguente dismissione degli stessi in Comunica Starweb. Oltre alle demo di compilazione di alcune pratiche, durante il webinar saranno illustrati lo stato di avanzamento dei lavori e i prossimi rilasci.
Contenuti
Integrazione in DIRE della nuova funzionalità che permette la conversione dei file PDF nel formato PDF/A previsto dalla norma modifiche statutarie/patti sociali.
La recente rivisitazione degli adempimenti DIRE che ora possono essere destinati anche all'albo artigiani e compilati in modalità multi-adempimento.
Il webinar si terrà tramite la piattaforma Zoom mercoledì 07/02/2024 dalle 11:00 alle 12:30. Link per l'iscrizione >>
NB: L’adesione a questa iniziativa è a titolo gratuito; la partecipazione è garantita ai primi 3.000 richiedenti. Gli incontri non verranno registrati e non sono previsti attestati di partecipazione.
Agenti immobiliari: c'è tempo fino al 23 febbraio per iscriversi alla prima sessione 2024 dell'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività
E' indetta la prima sessione d'esami 2024 per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare.
Le domande di partecipazione all'esame possono essere inviate entro le ore 14 di venerdì 23 FEBBRAIO.
Le PROVE SCRITTE si svolgeranno giovedì 29 FEBBRAIO, a partire dalle ore 15, presso la sede camerale di LIVORNO in Piazza del Municipio n. 48.
Scopri i vantaggi della mediazione nelle controversie: prenota una videochiamata con i nostri consulenti
Sei coinvolto in una controversia, ma temi i lunghi tempi e gli alti costi della giustizia ordinaria? Vuoi sapere per quali materie la procedura di mediazione è obbligatoria e preliminare al giudizio civile? Sei certo che per difendere i tuoi interessi, sia necessario essere assistiti da un difensore?
Prenota un appuntamento in videochiamata con i nostri consulenti, scrivi a mediazione.css@lg.camcom.it, e scopri se la procedura di mediazione può esserti di aiuto.
8 e 22 febbraio: due nuovi appuntamenti con i webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale
8 FEBBRAIO 2024 | 15:00 – 17:00 | piattaforma Zoom Gli strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto
Il webinar ha l’obiettivo di analizzare i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione dei fattori produttivi nelle PMI, soprattutto riguardo alla gestione del lavoro e dei processi operativi. Nel corso del seminario sarà realizzata una panoramica dei principali strumenti per l’organizzazione del lavoro da remoto.
22 FEBBRAIO 2024 | 15:00 – 17:00 | piattaforma Zoom Cloud Computing per le PMI
Nel corso del webinar sarà chiarito che cosa si intende per Cloud Computing e come questa tecnologia possa essere sfruttata dalle imprese per l’organizzazione del lavoro da remoto, attraverso l’illustrazione di alcune piattaforme Cloud disponibili online. Programma del webinar[file PDF] Link per l’iscrizione >>
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA
Bando Ricerca e sviluppo
In questo podcast parliamo del Bando Ricerca e sviluppo della Regione Toscana, che mira a sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane.