Sintesi delle previsioni economiche e della dinamica demografica imprenditoriale nelle province di Grosseto e di Livorno nell'anno 2016

Si cresce, ma non abbastanza: siamo ancora nel limbo dello zero virgola. Nel 2016 la dinamica demografica delle imprese manifesta una crescita contenuta, anche se sia Grosseto (+0,9%) che Livorno (+0,6%) si collocano per performance positiva ai primi due posti tra le province della Toscana. Nonostante il recupero degli ultimi due anni, lo stock di imprese non supera ancora i numeri del 2010. Continua il processo di patrimonializzazione delle imprese per il trend positivo delle società di capitale. Se l’agricoltura rafforza il proprio peso (+0,3%) soprattutto in Maremma e le imprese del terziario sono in aumento (alloggio e ristorazione +1,2% e servizi +4,7%) soffrono quelle logistiche (-1,3%) e si rinnova il calo delle costruzioni -0,6%. In sintesi, dal punto di vista dinamico si cresce più per il consolidamento delle imprese esistenti, con un brusco calo delle cessazioni, che per l’andamento delle iscrizioni.
Le previsioni di Prometeia confermano il quadro generale: lieve aumento del valore aggiunto 2016 (+0,5%) e contenuta crescita nel 2017 (+0,7%). Crescita moderata nel 2016 anche per reddito e consumi pro capite anche se maggiore il primo (+2,6%), rispetto al secondo (+1,7%).
Le previsioni per il 2017 sono sostanzialmente in linea con quelle regionali e nazionali

Leggi l’intero documento

Slides