Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard approvati dal Ministero
Il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio Decreto del 26 luglio 2022, n. 155 [file PDF], pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, ha adottato il “Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro, in attuazione dell\'articolo 2, comma 3, del Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 183”.
Il Decreto è entrato in vigore il 5 novembre 2022.
L’articolo 1 del citato Decreto Ministeriale (che riprende l’art. 2 del D.lgs n. 183/2021), prevede che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro possa essere ricevuto dal notaio, per atto pubblico informatico, con la partecipazione in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard approvati dal Ministero e allegati al Decreto Ministeriale.
Come previsto dall’articolo 1, comma 4 del Decreto Ministeriale, di seguito vengono pubblicati i modelli standard di atto costitutivo di Srl e Srl semplificata, anche in lingua inglese.
Modello standard di atto costitutivo di SRL [file PDF]
Modello standard di atto costitutivo di SRL in lingua inglese [file PDF]
Modello standard di atto costitutivo di SRLS [file PDF]
Modello standard di atto costitutivo di SRLS in lingua inglese [file PDF]