Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Nuova classificazione Ateco 2025: le prossime tappe
A partire dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione delle attività economiche ATECO 2025, che consentirà di rilevare in maniera più puntuale e precisa le attività economiche svolte da imprese e professionisti, rappresentando più efficacemente l'evoluzione del sistema produttivo italiano.
La struttura di ATECO 2025, articolata in codici e titoli, è disponibile sul sito istituzionale dell’Istat nella sezione dedicata alla classificazione ATECO: https://www.istat.it/classificazione/ateco-2025
La data di adozione è il 1° aprile 2025: dal quel momento imprese e liberi professionisti potranno verificare ed eventualmente confermare o modificare le proposte di ricodifica, e dovranno adottarla per tutti gli adempimenti di natura statistica, amministrativa e fiscale. Nei prossimi mesi, l'Istat metterà progressivamente a disposizione strumenti aggiornati per navigare all’interno della classificazione, ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa e consultare le tabelle di corrispondenza, teorica e operativa, tra la precedente e la nuova versione.
Premio Impresa Ambiente: prorogata la scadenza al 17 gennaio 2025
Giunto alla sua XII edizione, Premio Impresa Ambiente è il massimo riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che si sono distinti per contributi innovativi nel campo della sostenibilità.
Promosso dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV – Stazione Sperimentale del Vetro, il premio è di carattere nazionale e ha il sostegno dell'intero sistema camerale. I vincitori verranno proclamati nel mese di aprile a Venezia. Nella precedente edizione tra i vincitori l'impresa Eco Cis di Livorno.
Le imprese interessate possono presentare la propria candidatura in quattro diverse categorie:
Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile;
Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile;
Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile;
Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile.
Impresa Italia: con la app i documenti della tua azienda sempre con te
Il cassetto digitale dell’imprenditore, ora disponibile come app e sul web come impresa italia, tra le varie funzionalità ha aggiunto il nuovo servizio Controllo Qualità, utile per verificare che le informazioni della propria impresa, visibili a terzi (pubbliche amministrazioni, imprese, ecc.), siano corrette.
Attualmente i controlli attivati riguardano i seguenti ambiti:
Regolarità deposito Bilanci (per le imprese tenute al deposito);
Domicilio Digitale: iscritto, iscritto ma presenta irregolarità (scaduto, revocato, ecc.), assente, attribuito d’ufficio dalla Camera;
Stato attività: coerenza con lo stato della P.IVA in Agenzia delle Entrate;
Socio Unico: coerenza fra la carica indicata (socio/socio unico) e l’assetto proprietario.
Per ogni incoerenza rilevata, viene suggerita l'azione che permetterà all'impresa di sanare la situazione.
Si ricorda che con impresa italia ogni legale rappresentante può accedere in qualsiasi momento e dal proprio smartphone ai principali documenti ufficiali della propria azienda disponibili nel Registro Imprese: la visura, in italiano e in inglese, l’atto costitutivo, le ultime annualità di bilancio depositate (per le imprese tenute a tali dichiarazioni). L’app consente anche di monitorare lo stato delle pratiche inviate al Registro delle Imprese e allo Sportello Unico per le Attività Produttive (il SUAP) e di esibire l’Attestato di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Tracciabilità dei rifiuti: indicazioni sui registri di carico e scarico
Con l'entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti - RENTRI, il nuovo sistema informativo digitale gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in merito alla gestione dei registri di carico e scarico rifiuti si ricorda che:
dal 4 novembre 2024 è possibile scaricare da questo linki nuovi modelli cartacei, la cui vidimazione dovrà essere effettuata comunque presso la CCIAA;
fino al 12 febbraio 2025 dovranno essere comunque utilizzati esclusivamente i vecchi modelli cartacei;
dal 13 febbraio 2025 entrerà in vigore per tutti l’obbligo dell’utilizzo dei nuovi modelli cartacei con vidimazione presso la CCIAA, fino alla data della propria iscrizione al RENTRI;
a partire dalla data di iscrizione al RENTRI, ciascun operatore dovrà utilizzare i nuovi registri digitali, che dovranno essere vidimati digitalmente tramite il portale RENTRI.
La Camera di Commercio invita pertanto le imprese interessate a contattare tempestivamente l’indirizzo e-mail ambiente@lg.camcom.it per concordare un appuntamento per la consegna dei nuovi modelli di registro da vidimare.
L’impegno della Camera di Commercio per la parità di genere
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è impegnata attivamente per la rimozione degli ostacoli alla piena attuazione delle pari opportunità ed ha intrapreso un percorso per l'ottenimento della certificazione della parità di genere, introdotta dal PNRR per promuovere maggiore inclusione, accompagnare ed incentivare le imprese ad adottare policy adeguate: la Camera nel 2025 punta ad essere fra i primi enti pubblici ad ottenere questo nuovo sistema di certificazione.
Le politiche della CCIAA per la parità nel 2024 sono state declinate in varie azioni migliorative sia esterne che interne. Tra queste, la Camera ha previsto specifici incentivi premianti in tutti i suoi bandi per le aziende, con l'obiettivo di promuovere la parità di genere e l'imprenditorialità femminile, sostenendo le donne imprenditrici e l'adozione di standard di genere riconosciuti a livello nazionale. In particolare, sono stati assegnati punteggi aggiuntivi alle imprese femminili e a quelle in possesso della certificazione di genere (UNI/PdR 125:2022).
PID-Next: il Bando per l’innovazione digitale personalizzata delle imprese
Fino alle ore 16 del 18 febbraio 2025 è possibile presentare le candidature al Bando PID-Next, il Polo di Innovazione del sistema delle Camere di commercio. Le micro, piccole e medie aziende avranno la possibilità di accedere a percorsi personalizzati di first assessment e attività di orientamento in grado di supportare la trasformazione digitale della propria attività. Il progetto PID-Next, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, sarà realizzato dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio. PID-Next è finanziato con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che copriranno i costi dei servizi resi, da un minimo dell’80% per le medie imprese fino al 100% per le micro e piccole.
Bando per il sostegno all'innovazione digitale nei borghi - piccoli comuni delle aree interne
Parliamo del Bando della Regione Toscana che concede sovvenzioni a fondo perduto e contributi in conto capitale per promuovere lo sviluppo dei territori delle aree interne e dei piccoli comuni.
Ogni giovedì, in questa sezione del sito, sarà disponibile un nuovo podcast su agevolazioni ed incentivi per l'avvio, lo sviluppo e l'innovazione d'impresa.