Notizie per le imprese - Newsletter per novità e approfondimenti - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri
Al via quattro nuovi bandi camerali per le imprese
Agricoltura green, Turismo sostenibile, Creazione di impresa, Passaggio generazionale aziendale
La Giunta della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ha approvato una seconda tranche di bandi a favore dello sviluppo delle imprese. Lo stanziamento complessivo è di 260.000 euro, per una serie di misure che vanno a sostenere la creazione di impresa, il passaggio generazionale aziendale, la transizione sostenibile delle imprese turistiche e l’agricoltura green.
Bando a sostegno della creazione di impresa
Il contributo è pari al 60% delle spese sostenute fino ad un massimo di 5.000 euro. E’ prevista una maggiorazione del contributo pari a 500 euro per le imprese femminili, giovanili o start up innovative.
Bando per il sostegno al passaggio generazionale aziendale
Il bando prevede l’erogazione di un voucher a fondo perduto pari al 70% delle spese sostenute per l’attuazione di progetti per il ricambio generazionale aziendale e per la fase di start up iniziale, fino ad un massimo di € 5.000 euro.
Bando per la transizione sostenibile delle imprese turistiche
Il bando prevede contributi fino ad un massimo di 2.500 euro per le imprese turistiche che adottano soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle proprie strutture e dei servizi offerti.
Bando agricoltura green
E’ previsto l’erogazione di un contributo fino a 4.000 euro per l'acquisto di nuove attrezzature e l'adozione di soluzioni green e digitali per l’attività agricola e le filiere agroalimentari tradizionali.
Come orientarsi sui mercati esteri - Percorso di conoscenza delle caratteristiche di alcuni mercati strategici: la SVIZZERA
9 APRILE, ORE 15.30 | WEBINAR
Prosegue il ciclo di webinar organizzati dallo Sportello Internazionalizzazione della Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con le Camere di commercio italiane all'estero, per fornire alle imprese le conoscenze necessarie per accedere correttamente ai mercati internazionali. Quarto appuntamento martedì 9 aprile, alle ore 15.30, con la Svizzera.
Convegno “La riforma del Codice dell’Unione. Prospettive e riflessi sull’attività doganale”
LIVORNO | 11 APRILE, ORE 10
La Camera di commercio Maremma e Tirreno, in collaborazione con la l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la Toscana e l’Umbria, organizza un convegno sulla riforma del Codice Doganale Europeo, che comporterà importanti cambiamenti sia del modello operativo delle autorità doganali, sia delle procedure doganali per gli operatori economici. Il convegno avrà l’obiettivo di fornire un quadro complessivo della riforma, esaminando le modifiche introdotte e le novità più rilevanti, i benefici e le responsabilità per gli operatori economici, il ruolo e le responsabilità delle autorità doganali e il loro interfacciarsi con la istituenda autorità doganale europea.
L'evento si terrà presso la sede camerale di Livorno, in Piazza del Municipio 48, giovedì 11 aprile, dalle 10:00 alle 13:00.
I focus di approfondimento del Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti "Proprietà intellettuale e Made In. Applicazione e responsabilità"
15 APRILE, ORE 9.30 | WEBINAR
L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy. La norma reca disposizioni tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del “Made in Italy” e della Giornata del Made in Italy (15 aprile), potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian souding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo Nazionale del Made in Italy.
Corso di aggiornamento per Mediatori professionisti in Mediazione
SCADENZA ISCRIZIONI: 5 MAGGIO
L'Azienda Speciale Centro Studi e Servizi, in qualità di Ente di formazione (n. 415) accreditato presso il Ministero della Giustizia, organizzerà nei mesi di Maggio e Giugno 2024 un corso di aggiornamento per Mediatori professionisti in Mediazione, ai sensi del D.M. del 24/10/2023 n. 150. II corso è valido per il mantenimento dell'iscrizione come Mediatore nel Registro Ministeriale e del relativo aggiornamento, fino alla data del 31/12/2025. Saranno richiesti i crediti formativi agli Ordini e Collegi professionali.
9 e 23 aprile: ultimi due appuntamenti con i webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale
Il percorso formativo gratuito di Eccellenze in Digitale si conclude con due nuoviwebinar sulla credibilità online e l'Industria 5.0.
9 APRILE | 10:30 – 12:30 | piattaforma Zoom Credibilità online: come rendersi credibili agli utenti e come fidarsi di quello che si trova online
Le recensioni online svolgono un ruolo cruciale nel processo decisionale dei consumatori. Quando gli acquirenti considerano l'acquisto di un prodotto o l'utilizzo di un servizio – sia esso online che offline – spesso cercano feedback e opinioni di altri utenti per avere una migliore comprensione dell'esperienza maturata da altri soggetti. Nel corso di questo webinar verrà illustrato il ruolo delle recensioni nel customer journey e nella costruzione di una solida Corporate Reputation e le diverse piattaforme che possono essere usate per incentivare e gestire le recensioni.
23 APRILE | 15:00 – 17:30 | piattaforma Zoom Industria 5.0: la sostenibilità insieme alle tecnologie digitali e web
Nel corso del webinar saranno presentate le peculiarità del nuovo paradigma Industria 5.0 e come questa supporta e accelera i progetti basati sulla circular enomy. Si illustreranno le best practies per raccontare la sostenibilità, riflettendo anche sui rischi connessi al green washing e infine sarà dedicato un focus al nuovo strumento di assessment per la sostenibilità d’impresa “SUSTAIN-ability”.
Per rivedere in streaming i webinar 2023-2024 di Eccellenze in Digitale consulta la pagina dedicata.
Servizi digitali della Camera di Commercio – starter kit
Il webinar si svolgerà dalle 15:00 alle 17:00 e sarà replicato mensilmente, a partire dal 30 aprile
La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno presenta l’edizione 2024 de “I servizi digitali della Camera di Commercio – starter kit”, un webinar di approfondimento dei principali servizi digitali offerti a supporto dell’avvio d’impresa. Nel corso dell’incontro saranno approfondite caratteristiche e potenzialità di ciascun servizio, anche con l’ausilio di dimostrazioni pratiche di attivazione e utilizzo. Il webinar, inserito nell’ambito delle attività realizzate dal Punto Impresa Digitale a sostegno della transizione digitale, verrà replicato mensilmente su piattaforma Zoom.
Bando camerale a sostegno della creazione d'impresa
Il bando eroga un contributo fino a 5.000 euro per le spese di avvio di impresa e incentivi premianti per le imprese femminili, giovanili e innovative.