Thursday 22 May 2025
Sezioni principali
La Camera
-
La Camera
- Il Presidente
- Il Consiglio
- La Giunta
- Il Collegio dei Revisori dei conti
- Le sedi
- Orari
- Contatti
- Dati pagamenti e fatturazione
- Parità di genere
- Qualità, sicurezza e legalità
- Consulta dei liberi professionisti
- Distretto Rurale della Toscana del Sud
- Comunicazione
- Bilancio di mandato 2016-2021
- Stati generali delle infrastrutture - Livorno, 6 maggio 2022
- Sì Grosseto va avanti: giornata di mobilitazione
- Sì al Corridoio Tirrenico: il d-day maremmano per chiedere sicurezza e sviluppo
- Sì Livorno va avanti: la CCIAA con le categorie economiche e i sindacati consegna un pacchetto di richieste al mondo della politica
Servizi
-
Servizi
-
Agricoltura
- Disciplinari di produzione dei vini DOC e DOCG
- Elenco dei tecnici ed esperti degustatori di vino a D.O.
- Comitato di Assaggio Professionale - Panel Olio
- Giornate di assaggio per l'iscrizione all'Elenco Nazionale Tecnici ed esperti olio di oliva
- Elenco nazionale tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini - Articolazione regionale toscana
- Albi e Ruoli
-
Ambiente-MUD-Vidimazione registri rifiuti-RENTRI
- Vidimazione registri carico e scarico rifiuti
- RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
- MUD - Modello Unico di Dichiarazione Ambientale
-
Registro AEE (Apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- Iscrizione al Registro
- Comunicazione annuale
- Variazioni
- Modalità di pagamento di diritti di segreteria, imposta di bollo e tassa di cc.gg.
- Soggetti Obbligati
- Sistemi Collettivi di Finanziamento
- Modalità di finanziamento della gestione dei rifiuti di apparecchiature di illuminazione da parte dei produttori delle stesse
- Sanzioni
- Registro dei produttori di pile e accumulatori
- Registro Gas Fluorurati
- Albo nazionale Gestori rifiuti
- C.O.V. - Composti Organici Volatili
- Elenco Produttori e Utilizzatori di Sottoprodotti
-
Arbitrato - Mediazione e Conciliazione - Mediazione internazionale
-
Arbitrato
- L'arbitrato
- La Camera arbitrale della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno
- La Camera arbitrale della Camera di commercio di Livorno e di Grosseto prima dell'accorpamento
- Avviare un arbitrato amministrato dinanzi alla camera arbitrale della CCIAA della Maremma e del Tirreno
- L'arbitro
- I costi
- Il consiglio arbitrale
- Statuto e Regolamento
-
Organismo di Mediazione
- Organigramma
- Responsabile dell'Organismo di Mediazione
- Elenco dei mediatori
- Regolamento e Codice etico
- La mediazione
- Modulistica
- Indennità e spese di mediazione
- Gratuito patrocinio
- Le agevolazioni fiscali
- Mediazione telematica
- Conciliazione obbligatoria per i settori idrico, telecalore, energia elettrica e gas
- Conciliazione in materia di trasporti
- Conciliazione bancaria
- Conciliazione in materia di comunicazioni elettroniche
- Bilancio
- Riferimenti normativi
- Reclami
- Ente di formazione per mediatori
- Mediazione internazionale
-
Arbitrato
- Bandi per contributi alle imprese
- Camera Europa
-
Commercio estero e Internazionalizzazione
-
Commercio estero
- Certificati di origine
- Carnet ATA
- Visti vari
- Attestato di libera vendita
- Attestato Algeria
- ANEXO IX - Vini Brasile
- Numero meccanografico
-
Info su conflitto Russia -Ucraina
- Aggiornamento del 15 giugno 2022 - Piattaforma di Business Matching UE-Ucraina
- Aggiornamento del 19 aprile 2022 - Quinto pacchetto di sanzioni UE verso la Federazione russa e Bielorussia
- Aggiornamento del 13 aprile 2022 - Difficoltà nello svolgimento delle operazioni di riesportazione di merci dai territori interessati dal conflitto
- Aggiornamento del 16 marzo 2022 - Nuove misure restrittive Russia
- Aggiornamento del 15 marzo 2022 - Casella di posta elettronica MAECI per quesiti
- Aggiornamento del 10 marzo 2022 - Misure restrittive per import ed export
- Aggiornamento del 9 marzo 2022 - Carnet ATA
- Aggiornamento dell'8 marzo 2022 - Dichiarazione esclusione responsabilità
- Informative Commercio Estero
- Internazionalizzazione
-
Commercio estero
- Composizione Negoziata per la Soluzione delle Crisi d'Impresa
- Certificati e visure, vidimazione libri e altri servizi
- Concessione sale camerali
-
Diritto Annuale
- Verifica pagamenti e regolarizzazioni
- FAQ sul Diritto Annuale
- Normativa
-
Diritto Annuale anni precedenti
- Diritto annuale 2024
- Diritto annuale 2023
- "Stralcio" dei debiti fino a mille euro Legge 197/2022 - Comunicazione della rinuncia all'applicazione automatica della normativa da parte della Camera di Commercio Maremma e Tirreno
- Diritto annuale 2022
- Diritto annuale 2021
- Diritto annuale 2020
- Diritto annuale 2019
- Diritto annuale 2018
- Diritto annuale 2017
- Precisazioni sulle sanzioni relative al Diritto annuale degli anni 2016 e 2017
- Diritto annuale 2016 - CCIAA LIVORNO
- Diritto annuale 2016 - CCIAA GROSSETO
- Prenotazione appuntamento
- Imprese e Sostenibilità
- Informazione economica e Prezzi
-
Marchi e Brevetti
- Informazioni generali
- Modalità di deposito
- Istanze connesse
- Marchio Collettivo
- Marchio Internazionale
- Diritti per il mantenimento in vita di brevetti
-
Attestati di registrazione marchi e brevetti nazionali
- Come ritirare gli attestati di registrazione per le domande di marchio d'impresa depositate dal 18 maggio 2015
- Come ritirare gli attestati di registrazione per le domande di marchio d'impresa depositate prima del 18 maggio 2015
- Cosa portare per ritirare l'attestato di registrazione per le domande di marchio d'impresa depositate prima del 18 maggio 2015
- Servizio di primo orientamento
- Opposizione alla registrazione di marchio
- Servizi al pubblico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
- Incentivi alle imprese
- Richieste di pagamento ingannevoli
- Rilascio Copie documentazione
- Registro Speciale dei Marchi storici di interesse nazionale
- Orientamento, formazione e lavoro
-
PID - Punto Impresa Digitale
- Assessment maturità digitale
- Assessment sicurezza informatica
- Assessment sostenibilità
- PID-Next
- Formazione
- Orientamento
- Premio Top of the PID
-
Servizi digitali
-
CNS e Firma digitale
- CNS e Firma digitale: cosa sono e a cosa servono
- Tipologie di dispositivi
- Perché acquistare la firma digitale
- Richiedere una firma digitale (CNS) - IN CAMERA DI COMMERCIO
- Con riconoscimento online tramite webcam
- Con riconoscimento online tramite SPID - Sistema Pubblico d'Identità Digitale
- Online con la tua firma digitale (CNS) ancora valida
- Validità e ciclo di vita
- Rinnovo
- Sospensione e riattivazione
- Revoca
- Sede di Livorno
- Sede di Grosseto
- Assistenza sui prodotti firma digitale
- Certification Authority e manuali operativi
- SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
- Cassetto digitale dell'imprenditore
- Fattura elettronica
- Libri Digitali
- RENTRI - Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti
-
Carte cronotachigrafiche
- Il cronotachigrafo
- Le carte tachigrafiche
- Dove e come richiedere le carte tachigrafiche
- Carte tachigrafiche: quanto costano e come pagare
- Modulistica
- La carta del conducente
- La carta dell'azienda
- La carta dell'officina
- La carta dell'autorità di controllo
- Contatti sede di Livorno
- Contatti sede di Grosseto
-
CNS e Firma digitale
- Progetti Europei
- Protesti
-
Registro imprese
- Titolare Effettivo
-
Attività regolamentate
- Agenti di affari in Mediazione
- Agenti e rappresentanti di commercio
-
Autoriparatori
- Requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività
- Requisiti richiesti per il responsabile tecnico
- Imprese iscritte con attività di autoriparazione alla data del 5 gennaio 2013
- Riqualificazione dell'attività di meccanica motoristica e elettrauto in meccatronica
- Estensione delle abilitazioni agli altri settori
- Modalità di presentazione delle pratiche e modulistica
- Variazione del responsabile tecnico
- Commercio all'ingrosso
- Imprese di facchinaggio
- Imprese di pulizie
- Installazione impianti
- Mediatori marittimi
- Spedizionieri
- Modalità richiesta tesserini per attività di mediatore (immobiliare, marittimo) e agente di commercio
- Bilanci
- Codice LEI - Legal Entity Identifier
- Consorzi
- Contratti di rete
- Diritti e bolli
-
Domicilio digitale (PEC)
- Avvio del procedimento di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale alle società di persone
- Archivio procedimenti di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale
- Domicilio digitale (PEC) obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese - Art. 37 D.L. 76/2020
- Domicilio digitale (PEC): entro il 1° ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese
- Guide e manuali
- Imprese artigiane
- Incubatore certificato
- PMI Innovativa
- Società Benefit
- Startup innovativa
- Strumenti per le imprese
- Registro Nazionale delle Imprese Storiche
-
Regolazione del mercato e tutela consumatore
- Vigilanza sull'attività di mediazione immobiliare
- Contratti tipo
- Guida al risparmio carburante e sulle emissioni CO2
- Manifestazioni a premio
- Marchio di garanzia del consumatore
-
Metrologia legale e Metalli preziosi
- Fabbricanti metrici
- Verificazione periodica strumenti di misura e obblighi dei titolari degli strumenti
- Tachigrafi
- Elenchi titolari degli strumenti di misura (Art. 9 D.M. 93/2017)
-
Metalli preziosi
- Informazioni generali
- Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione dei metalli preziosi
- Rinnovo annuale concessione marchio di identificazione
- Allestimento punzoni
- Cancellazione dal registro degli assegnatari dei marchi
- Marchio tradizionale e Marchio particolare di fabbrica
- Convenzione di Vienna - marchiatura oggetti in metalli preziosi
- Raccolta usi e consuetudini
- Richieste di pagamento ingannevoli - Vademecum "Io non ci casco!"
- Prodotti sicuri ed etichettatura
- Sportello etichettatura e sicurezza prodotti
- Ufficio Sanzioni
- Sovraindebitamento
-
Sportello Punto Impresa
-
Agevolazioni e incentivi
- Aiuti per l'avvio d'impresa
-
Aiuti per lo sviluppo d'impresa
- Bando internazionalizzazione 2025 per le Pmi
- Bando per la partecipazione a Expo 2025 di Osaka
- Investimenti produttivi nelle aziende agricole
- Fondo interessi ISMEA
- Bando per investimenti nelle aziende agricole in attività extra agricole
- Contributi per trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
- Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo fino a euro 50 mila
- Nuova Sabatini Capitalizzazione
- Incentivi ai datori di lavoro privati per l'occupazione dei disoccupati
- Fondo 394 SIMEST – inserimento in mercati esteri
- Voucher per la certificazione di sostenibilità
- Fondo turismo sostenibile
- Imprese dell'economia sociale
- "Nuova Marcora"
- Fondo di garanzia per le PMI - sezione microcredito
- Aiuti per la digitalizzazione e l'innovazione delle imprese
- Podcast
- Seminari per le imprese
-
Agevolazioni e incentivi
-
Agricoltura
Amministrazione Trasparente
-
Amministrazione Trasparente
-
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l’automatizzazione delle proprie attività
- Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse
- Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale dei lavori pubblici, per assenza di lavori e di acquisti di forniture e servizi
- Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l’eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi per l’iscrizione al sistema
- Atti eventualmente adottati recanti l’elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali)
- Elenco annuale dei progetti finanziati, con indicazione del CUP, importo totale del finanziamento, le fonti finanziarie, la data di avvio del progetto e lo stato di attuazione finanziario e procedurale
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Disposizioni generali
-
Informazioni sulle singole procedure
- Procedure dal 01/01/2024
- Determine a contrarre
- Affidamenti in house
- Procedure fino al 31/12/2023
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
-
Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Personale incaricato di elevata qualificazione
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
-
Bandi di gara e contratti
-
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico
- Progetti di fattibilità relativi alle grandi opere infrastrutturali e di architettura di rilevanza sociale
- Avvisi di preinformazione
- Avvisi e bandi
- Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione Europea
- Commissione giudicatrice
- Avvisi relativi all'esito della procedura
- Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (D.L. 76, art. 1, co. 2, lett. a) - applicabile temporaneamente)
- Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando
- Verbali delle commissioni di gara
- Provvedimenti di esclusione e di ammissione
- Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
- Contratti
- Collegi consultivi tecnici
-
Fase esecutiva
- Provvedimenti relativi a modifiche soggettive, varianti, proroghe, rinnovi, quinto d’obbligo, subappalti
- Certificato di collaudo o regolare esecuzione
- Certificato di verifica conformità
- Accordi bonari e transazioni
- Atti di nomina del direttore dei lavori, del direttore dell'esecuzione, dei componenti della commissione di collaudo
- Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
- Concessioni e partenariato pubblico privato
- Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile
- Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni
- Progetti di investimento pubblico
-
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
-
Controlli e rilievi sull'amministrazione
-
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione
- Documento dell'OIV di validazione della Relazione sulla Performance
- Relazione dell'OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
- Altri atti degli organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Corte dei conti
-
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Servizi erogati
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Interventi straordinari di emergenza
-
Altri contenuti
-
Prevenzione della corruzione
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Responsabile della prevenzione della corruzione
- Responsabile della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Provvedimenti adottati dall'ANAC ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Whistleblowing
- Accesso civico
- Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
-
Prevenzione della corruzione
-
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Centro Studi e Servizi
Biblioteca e Archivio storico
Prenotazione Appuntamenti
URP
Bandi per contributi alle imprese
Webinar - Formazione gratuita online
Distretto Rurale della Toscana del Sud
-
Distretto Rurale della Toscana del Sud
- Organi del Distretto
- Attività e progettualità in corso
- Progetto Integrato di Filiera “Innovazione e tradizione delle filiere del Distretto rurale della Toscana del sud”
- Link istituzionali
- Avviso per l'adesione al progetto del Distretto rurale Toscana del Sud da presentare al bando 'Distretti del Cibo'