Registro imprese

Comunicazione del 12/12/2024 - Avvio del procedimento di assegnazione d’ufficio del domicilio digitale alle società di persone, con contestuale applicazione della sanzione amministrativa >>


Comunicazione del 16/10/2024 - Indicazioni del Conservatore del Registro Imprese per l’adempimento del Titolare Effettivo [file PDF]


Comunicazione del 09/10/2024 - Indicazioni del Conservatore del Registro Imprese per la conferma delle informazioni del Titolare Effettivo [file PDF]


Comunicazione del 11/04/2024 - Comunicazione Titolare Effettivo - Comunicazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 11/04/2024 [file PDF]


Comunicazione del 04/04/2024 - Denuncia di inizio attività locazione gestione beni immobili propri – Affitto di azienda [file PDF]


Comunicazione del 19/03/2024 - Attestazioni Fonti Energie Rinnovabili (FER) – Indicazioni operative per il deposito [file PDF]


Comunicazione del 17/11/2022 - Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS e modelli standard approvati dal Ministero >>


Comunicazione del 18/02/2022 - Domicilio digitale (PEC) obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese - Art. 37 D.L. 76/2020 >>


Comunicazione del 21/12/2021 - Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 183 art. 6 - Nomina Amministratori - Indicazioni operative [file PDF]


Comunicazione del 15/06/2021 - Indicazioni del Conservatore del Registro Imprese per rinnovo concessioni commercio su aree pubbliche a posteggio fisso [file PDF]


Comunicazione del 23/09/2020 - Domicilio digitale (PEC): entro il 1° ottobre 2020 obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese >> 


Comunicazione del 25/11/2019 - Nuova modalità di richiesta correzione/integrazione pratiche di Comunicazione Unica Registro imprese/REA >> 


Comunicazione del 02/01/2019 - Modalità di sottoscrizione domande/denunce presentate al Registro Imprese e al REA >>


Comunicazione del 27/02/2017 - Diritto di segreteria e imposta di bollo per gli adempimenti societari >>



Il Registro Imprese è un registro pubblico che, già previsto dal Codice Civile, ha avuto completa attuazione a partire dal 1996 con la Legge relativa al riordino delle Camere di Commercio e con il successivo Regolamento di attuazione.

Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano infatti i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge.

Tutte le imprese italiane, le imprese estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti (es. fondazioni, associazioni) che esercitano un'attività economica, sono infatti tenuti all'iscrizione. Sono escluse le libere professioni.

Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.
 

CONTATTI REGISTRO IMPRESE


ORARI E CONTATTI SPORTELLO AL PUBBLICO

  • Servizi di sportello: certificati, visure, vidimazione libri contabili cartacei, richiesta elenchi, richiesta copie di bilanci e di atti
  • Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 08:45 alle 12:45
  • E-mail e contatti telefonici
    servizi.polifunzionale@lg.camcom.it 
    Livorno
    : 0586 231266-281-228  
    - Grosseto: 0564 430217 - 234 


Riferimenti Normativi

  • Art. 2188 e seguenti del Codice Civile
  • Art. 8 della Legge 580/1993 sul riordinamento delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
  • D.P.R. 581/95 – Regolamento di attuazione dell'art. 8 della L.580/93 in materia di istituzione del Registro Imprese
Ultima modifica
Ven 20 Dic, 2024