Aziende centenarie: aperte le iscrizioni al Registro Imprese Storiche

Aziende centenarie: aperte le iscrizioni al Registro Imprese Storiche

Sono aperte fino al 30 settembre 2024 le iscrizioni al Registro Nazionale delle Imprese Storiche, che riunisce vere e proprie eccellenze della storia imprenditoriale italiana. Il Registro è stato istituito nel 2011 con lo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

Possono chiedere l’iscrizione, completamente gratuita, le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Per le imprese già centenarie al 31 dicembre 2023 le domande possono essere presentate online ad Unioncamere entro il 30 settembre 2024. Mentre le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2024 potranno presentare le domande dal primo gennaio fino al 31 luglio 2025.

La Camera di commercio della Maremma e Tirreno ha 44 imprese storiche e la più antica è attiva addirittura dal 1761.

La presidenza della CCIAA invita le imprese delle province di Grosseto e Livorno con cento e più anni di attività a presentare la domanda.

Maggiori informazioni >>